Scuola e famiglia in crisi, a Busto Crepet risponde con un “inventario” del coraggio

busto crepet crisi coraggio 01

BUSTO ARSIZIO – “Penso che fare lo psichiatra, come lo scrittore, significhi intraprendere l’arte di rimuovere gli ostacoli alla felicità. Ho sempre amato cercare la gente, ascoltarla, scriverne”. Così si presenta sul suo sito Paolo Crepet, che sarà ospite al Fratello Sole per la conferenza “Educare nella Bellezza”, in programma venerdì 20 maggio alle 21: la serata rientra nel calendario culturale 2021-2022 “Sulle vie della Bellezza”.

Le declinazioni del coraggio

Per fronteggiare “la più grande urgenza sociale odierna”, Crepet propone a genitori, educatori e, in particolare, a quei “nativi digitali” che si accingono a esplorare la propria esistenza in una società ipertecnologica, un “ipotetico inventario” di alcune declinazioni del coraggio in vari ambiti dell’esperienza umana (il coraggio di educare, di dire no, di ricominciare, di avere paura, di scrivere, di immaginare, di creare…).

Il lavoro di ascolto e l’emergenza educativa

Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Padova, e poi in Sociologia all’Università di Urbino, Paolo Crepet ha in seguito ottenuto la specializzazione in Psichiatria alla clinica psichiatrica dell’Università di Padova. Accanto all’attività clinica, si dedica anche alla divulgazione e da anni viaggia lungo l’Italia incontrando genitori, studenti, insegnanti ed educatori. Da questo lavoro di ascolto sono nate le riflessioni contenute in diverse pubblicazioni che trattano la grande questione dell’emergenza educativa.

Il saggio dedicato al periodo della pandemia

Nel 2021 ha pubblicato per Mondadori “Oltre la tempesta – Come torneremo a stare insieme”, saggio dedicato al periodo della pandemia che ancora stiamo vivendo. “Spaventati, disorientati, ora depressi o inclini all’ira, ora fiduciosi nella solidarietà collettiva, stiamo attraversando la pandemia come fossimo in mezzo a un mare tempestoso, cercando di resistere nella speranza di arrivare presto a un approdo.
Ma come sarà quel porto? Migliore o peggiore di quello da cui siamo partiti? E come saremo noi, alla fine del viaggio?”.

Prenotazioni e diretta streaming

L’evento è promosso dal Teatro Fratello Sole in collaborazione con l’Istituto Clinico San Carlo; il grazie va a Lions Club Busto Arsizio per il sostegno al progetto “Sulle vie della Bellezza”. La partecipazione alla conferenza è gratuita, fino a esaurimento posti: si consiglia pertanto la prenotazione, consultando il sito www.fratellosole.it. Non è più necessario il green pass per accedere al teatro, ma resta obbligatorio l’uso della mascherina Ffp2, così come il rispetto delle disposizioni anti-Covid previste dalla normativa vigente. Sarà possibile seguire la diretta streaming iscrivendosi al canale YouTube del teatro.

busto crepet crisi coraggio – MALPENSA24