Busto, “7 Km x 7 principi”, tutti di corsa verso la nuova sede della Croce rossa

busto croce rossa

BUSTO ARSIZIO – Di corsa dalla vecchia sede al terreno dove sorgerà la nuova “casa” della Croce Rossa. Il tracciato sul quale si svolgerà la manifestazione podistica è lungo 7 chilometri, ma la distanza tra l’attuale quartier generale di via Castelfidardo e via dei Sassi, dove da qualche giorno stanno già lavorando le ruspe, è molto più breve. Eppure il salto in avanti sotto il profilo logistico e operativo che garantirà a gli operatori una nuova sede è davvero enorme.

La corsa

Si va quindi di corsa domenica 23 settembre per la “7Km x 7 principi”, manifestazione non competitiva organizzata dal Comitato della Croce Rossa di Busto Arsizio, presieduto da Simona Sangalli.

La gara podistica, che gode del patrocinio dell’amministrazione comunale, ha lo scopo di coinvolgere e aggregare la popolazione in un momento di svago, ma al tempo stesso far conoscere le innumerevoli attività che la Croce Rossa svolge quotidianamente nel rispetto dei 7 principi che la caratterizzano, ovvero:  umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontariato, unità e universalità.

L’appuntamento è per le 8 con l’apertura delle iscrizioni presso la sede di via Castelfidardo 17. La partenza è fissata per le 10 e il traguardo sarà all’interno del rinnovato Parco Sempione. Al termine della manifestazione sportiva nell’area situata tra le vie dei Sassi e Savona, alla presenza degli amministratori, delle forze dell’ordine, delle associazioni e di tutti i volontari del Comitato verrà scoperto un grosso cartellone che raffigura il progetto della nuova sede del Comitato.

Verso la nuova sede

Il primo colpo di benna le ruspe l’hanno dato qualche giorno fa rompendo un’attesa di almeno 15 anni. E la movimentazione dei mezzi lascia intendere che si sta entrando nel vivo dei lavori. L’obiettivo è inaugurare la nuova dimora entro la fine del prossimo anno. Mai come in questo caso cambiare sede significa cambiare vita. L’attuale situazione in via Castelfidardo è ogni giorno sempre più complicata sotto l’aspetto logistico e operativo. Il nuovo edificio, invece, che sorgerà su un unico piano, avrà tutte le caratteristiche necessarie alla missione socio-sanitaria di questa realtà.

 

busto croce rossa – MALPENSA24