Etrea capitale dell’equitazione: a Busto i campionati italiani di salto ostacoli

busto equitazione salto ostacoli

BUSTO ARSIZIO – A Busto le strutture dell’Asd Etrea ospiteranno il meglio dell’equitazione italiana nel salto ostacoli: l’occasione sono i Campionati Italiani Safe Riding destinati alle categorie Seniores, Amazzoni, Ambassador e Interforze. Nel caso della prima le gare si terranno venerdì 11 e sabato 12 settembre e offriranno la possibilità di partecipare alla Coppa del Mondo.

I campioni attesi

La competizione Seniores prevede due prove: venerdì 11 gara a tempo tabella C (h. 150) e sabato 12 gara a due percorsi (h. 160) in stile Coppa delle Nazioni. Tra gli atleti attesi ci sono Roberto Arioldi, detentore di ben sei medaglie d’oro, Filippo Moyerson vincitore nel 1983, 1989, 1991, 2013, Emilio Bicocchi (2005, 2009, 2016), Natale Chiaudani (2012), Piergiorgio Bucci (2008), Mirco Casadei (2006) e Luca Marziani, campione italiano in carica che lo scorso anno vinse in sella a Tokyo du Soleil; quest’anno si presenterà con Lightning.

Il vincitore potrà partecipare alla Coppa del Mondo

Per tutte le categorie sarà assegnato il titolo nazionale con le gare che si svolgeranno nei campi in sabbia. Il binomio vincitore del Campionato Italiano Assoluto Seniores avrà inoltre diritto a partecipare alla tappa di Coppa del Mondo a Verona dal 5 all’8 novembre; anche chi si affermerà nel Criterium Italiano Seniores 2° grado potrà prendere parte, in quella data, alle gare dello Small Tour (cm 145) qualora il programma preveda l’opportunità di inserire dei cavalieri limitatamente alle sue categorie.

Le gare delle categorie Amazzoni, Ambassador e Interforze

Sarà Elio Travagliati a dirigere le coreografie in campo e disegnare i percorsi che saranno affrontati dai numerosi concorrenti: sono infatti attesi centinaia di binomi da tutta Italia perché all’evento, di carattere federale, si svolgeranno anche i campionati italiani Amazzoni e Ambassador con i relativi Criterium e Trofei. Inoltre i rappresentati dei gruppi sportivi delle Forze e dei Corpi armati dello Stato si sfideranno nella prova a squadre del campionato italiano Interforze.

Con il Talent show jumping il meglio dell’equitazione all’Etrea di Busto Arsizio

busto equitazione salto ostacoli – MALPENSA24