Sincro, stagione strepitosa per la Busto Nuoto. Gemma Galli agli Europei di Roma

Busto Nuoto Gemma Galli
Giorgia Spiz e Vittoria Milanesi (Busto Nuoto)

BUSTO ARSIZIO – E’ stata una stagione strepitosa quella della Busto Nuoto. Ancora migliore, se possibile, della perfect season 2021, con le draghette protagoniste con la squadra biancorossa in Italia e con le Nazionali in giro per il mondo. Gemma Galli sarà in vasca con le azzurre agli Europei di Roma, mentre il “dinamico duo” Alessia Macchi e Susanna Pedotti sarà di scena ai Mondiali Juniores in Canada. Il responsabile tecnico Stefania Speroni (nella foto a seguire insieme alla Nazionale inglese di cui è consulente) trae un bilancio di questo splendido 2022.

Busto Nuoto Sincro Stefania Speroni Tokio
Stefania Speroni (al centro) con la Nazionale inglese di sincro

Il Campionato Italiano Esordienti a Busto Arsizio

E’ stato organizzata molto bene dai “padroni di casa” della Forus, a cui noi come Busto Nuoto abbiamo dato il nostro supporto tecnico. C’è poco da dire. La piscina di Busto Arsizio è considerata una location top in Italia per disputare le gare, con tribune coperte e una vasca molto spaziosa. Noi abbiamo schierato un gruppo di bambine piccolissime, al loro primo anno in gare tricolori. Siamo partiti senza grandi aspettative, ma invece le nostre Esordienti hanno fatto molto bene e promettono ancora meglio in vista del prossimo anno. E’ stata davvero una bellissima esperienza sotto tutti i punti di vista.

Il campionato Europeo Giovanile di Montceau (Francia)

Giorgia Spitz e Vittoria Milanesi (nella foto principale) sono state protagoniste all’Europeo Giovanile (categoria Ragazze Under 15). Entrambe hanno dato un contributo fondamentale all’ottimo risultato della Nazionale italiana, che si è piazzata al 2° dietro la Francia, conquistando un bottino di tutto rispetto (2 medaglie d’oro, 4 d’argento e una di bronzo). Spiz (la più giovane delle “azzurrine” con i suoi 14 anni) e Milanesi (insieme alle compagne Bertini, Bischetti, Bisi, Di Spirito, Felici, Franzè, Marchetti, Scognamiglio) si sono laureate campionesse d’Europa degli Highlights con 83.0667 punti, precedendo Francia (82.0667 punti) e Croazia (74.0000 punti). La squadra italiana con le nostre due draghette (Banesso, Bertini, Bischetti, Bisi, Di Spirito, Marchetti, Milanesi, Rizea, Spiz e Vernice la formazione) ha conquistato la medaglia d’oro con 83.1313 punti davanti a Spagna e Grecia, rispettivamente con 83.0667 e 80.3667 punti.

Gemma Galli agli Europei. Alessia Macchi e Susanna Pedotti ai Mondiali

Abbiamo l’orgoglio di “regalare” alla Nazionale Italiana 3 atlete di valore assoluto. Gemma Galli (nella foto a seguire) inizierà gli Europei di Roma giovedì 11 con grosse speranze di medaglia in tutte le specialità per le azzurre. L’ultima settimana di agosto Alessia Macchi e Susanna Pedotti saranno poi protagoniste ai Campionati Mondiali Juniores a Quebec (Canada), anche in questo caso con ottime speranze di ben figurare. 

La stagione straordinaria della Busto Nuoto

Era difficile immaginare un anno sportivo migliore del 2021. La Busto Nuoto c’è riuscita, perché ha uguagliato i risultati straordinari dell’anno scorso e in più ha anche vinto nel doppio. Sono davvero contenta per il presente e anche per le buone prospettive future. Il segreto? Saper lavorare in maniera organizzata e in team. La nostra società ha poche ore, solo 2 di acqua e 1 di palestra, una condizione “minimale” che stupisce tantissimo i miei colleghi allenatori. Eppure sappiamo organizzarci bene e abbiamo uno staff affiatato e competente, che compensa “a secco” quello che non riusciamo a fare in vasca.

La prima cosa bella

E’ impossibile scegliere tra le tantissime soddisfazioni che abbiamo avuto. Se però sono proprio costretta a dirne una, allora dico la medaglia d’argento di Susanna Pedotti agli Europei Juniores. La Spagna è sempre stata avanti all’Italia, ma Susanna (nella foto a seguire) si è rivelata superiore e ha interpretato un esercizio perfetto e di grande difficoltà.

Busto Nuoto Italiani Juniores Sincro
Susanna Pedotti (Busto Nuoto Sincro)

Il segreto della Busto Nuoto

Qual è il segreto della Busto Nuoto? Sicuramente il nostro presidente Renato Borroni. E’ il “top player” che altre società non hanno e il nostro valore aggiunto.

Busto Nuoto Sincro Borroni

Busto Nuoto Gemma Galli – MALPENSA24