Scontro all’incrocio Piave-Monterosa a Busto. Residenti: «Tanti bruciano lo stop»

BUSTO ARSIZIO – Violento scontro tra due auto all’incrocio tra via Piave e via Monterosa: nessuna grave conseguenza per automobilisti e passeggeri, ma si riapre il dibattito sulla sicurezza delle intersezioni del quartiere residenziale tra l’ospedale, il tribunale e il Museo del Tessile, dove spesso gli automobilisti tendono a “bruciare” gli stop.

L’incrocio “attenzionato”

«A quell’incrocio tirano tutti diritto senza fermarsi allo stop» uno dei commenti apparsi sui social. Una situazione che ricorda quella del vicino incrocio tra via Isonzo e via Galvani, dietro al Museo del Tessile, dove l’amministrazione negli anni scorsi ha dovuto realizzare un rialzo pedonale dopo una lunga serie di tamponamenti.

Lo scontro

L’incidente è avvenuto questa mattina poco prima delle 8. Uno scontro tra due auto per un mancato rispetto della precedenza: tre persone coinvolte, due donne rispettivamente di 30 e 34 anni e un uomo di 38 anni, tempestivamente soccorse dall’ambulanza del 118, intervenuta sul posto insieme ad una pattuglia della Polizia locale di Busto Arsizio. Fortunatamente nessuna grave conseguenza: l’ambulanza è rientrata in codice verde al vicino ospedale di Busto Arsizio.

L’idea: zone 30 e “chicanes”

«Stamattina un pedone si è salvato… perché non c’era»: la provocazione sui social è dell’architetto bustese Marco Fardelli di Fiab Varese Ciclocittà che collabora con Legambiente. E ricorda: «La fretta e la distrazione spesso costano carissime a chi non c’entra nulla con chi ha scatenato la collisione». I pedoni, appunto. Per fortuna sul marciapiede dove sono volate le auto non c’era nessuno. Eppure, sottolinea Fardelli, «la bassa velocità, in questo caso un limite di 30 chilometri orari, spesso consente di evitare collisioni. In quella strada a senso unico basterebbe spostare le soste alternativamente da destra a sinistra formando dei rallentamenti naturali, come accade in fondo alla via. Niente opere, solo pittura stradale». Come delle chicanes. Un suggerimento all’amministrazione comunale.

busto arsizio incidente via piave – MALPENSA24