Busto trionfa al Girotonno 2019 di Carloforte con lo chef Stefano De Gregorio

Girotonno chef Stefano De Gregorio

BUSTO ARSIZIO – Busto Arsizio trionfa al Girotonno 2019 di Carloforte con Stefano De Gregorio. Lo chef di Saporie Lab ha lavorato con Rocco Pace del ristorante Crik e Crok di San Vito lo Capo, portando l’Italia in cima alla classifica dopo due giorni di sfide con piatti a base di tonno ed eliminazioni a gironi.

International Tuna Competition

Il Girotonno – International Tuna Competition – è una prestigiosa manifestazione culinaria a cui partecipano rinomati maestri di cucina provenienti da tutto il mondo per rendere omaggio al re di Carloforte : il tonno. Lo chef di Busto Arsizio e Pace hanno vinto con un piatto che consisteva in tonno croccante con pane e prosciutto, brodo di prosciutto e cuore di tonno, soia all’ italiana al balsamico e per chiudere il gelato di tonno. In questo modo hanno sovvertito all’ultimo la classifica, portando l’Italia al primo posto. Secondo piazzamento per la Tunisia, terzo per l’Ecuador (che si è aggiudicato il premio creatività, come miglior presentazione e piatto più originale), quarto il Giappone.

Girotonno chef Stefano De Gregorio

Il gelato di tonno

«Siamo felicissimi della vittoria, il piatto si è evoluto ogni giorno sempre di più», ha dichiarato Stefano De Gregorio subito dopo la vittoria a Informacibo. «Il piatto Parma-Modena-Carloforte nasce dall’idea di valorizzare il più possibile il tonno con le eccellenze italiane, facendo un po’ come il Giappone ma con materie prime italiane. Siamo felicissimi della vittoria anche perché il piatto si chiude con una cosa molto interessante, il gelato di tonno, per rinfrescare il palato e valorizzare ancora di più la materia prima».

Girotonno chef Stefano De Gregorio

Girotonno chef Stefano De Gregorio – MALPENSA24