I partigiani “azzurri” della Alfredo Di Dio presentano la rinnovata sede di Busto

Centro progressista Resistenza

BUSTO ARSIZIO – Il Raggruppamento Alfredo Di Dio presenta la sua rinnovata sede-museo nella Casa del Novecento di villa Tovaglieri. L’appuntamento, fissato da Gianni Mainini, presidente dell’Associazione bustocca che aderisce alla Federazione Volontari Italiani per la Libertà per sabato mattina, 14 dicembre, in occasione del tradizionale scambio degli auguri natalizi.

Il programma

L’Associazione Raggruppamento Divisioni Alfredo Di Dio – Federazione Volontari italiani per la Libertà ha organizzato per sabato 14 dicembre una mattinata che darà modo a tutti i cittadini di conoscere la sede di via Volta con i suoi nuovi arredi. Il programma prevede, alle 8,30, nella Chiesa parrocchiale di San Michele, la celebrazione della Santa Messa per la commemorazione dei partigiani e dei soci defunti del Raggruppamento, con l’esposizione del labaro e la recita della preghiera del Ribelle. A seguire, attorno alle 9.15-9.30, il ritrovo in sede, a villa Tovaglieri in via Volta 11, per l’incontro di presentazione della nuova sistemazione del museo, oltre all’illustrazione delle attività svolte nel corso del 2019 e lo scambio di auguri natalizi.

La Casa del Novecento

Il raggruppamento Divisioni Patrioti Alfredo Di Dio fu costituito nel dicembre 1944 ad Inveruno, nella casa di Giovanni Marcora, per unire le divisioni partigiane operanti in Val Toce-Ossola con quelle della pianura operanti nella zona di Busto Arsizio-Valle Olona-Altomilanese. Sono i partigiani cattolici e si riconoscono dal fazzoletto azzurro che portano annodato al collo. Con l’avvio del progetto della Casa del Novecento di villa Tovaglieri, hanno accolto l’invito dell’amministrazione comunale a spostare la loro sede dagli storici locali di via Espinasse alla villa comunale di via Volta.

busto villa tovaglieri alfredo di dio – MALPENSA24