Rombano i motori della Italian Football League. Skorpions e Frogs al via

Campionato IFL American Football

ROMA – La FIDAF (Federazione Italiana American Football) ha presentato in una conferenza stampa le nuove stagioni IFL e IFL 2, la prima e la seconda divisione del massimo campionato nazionale. Presso l’aula magna Franco Frattini della Link Campus University di Roma e in collaborazione con il Roma City Institute il presidente Leoluca Orlando e i suoi collaboratori hanno spiegato le novità, i progetti, le partnership e le road map degli anni 2024 e 2025. Spettatori interessati gli Skorpions Varese e i Frogs Legnano, che saranno tra le protagoniste della IFL 2024 (in una foto di repertorio).

Title sponsor, tv e ticketing: tutte le novità

RGP Northwst Ohio sarà il title sponsor dei due campionati IFL e IFL 2. Grande novità è l’accordo con DAZN, che trasmetterà in diretta tutte le partite di IFL, non solo il game of the week come accadeva l’anno scorso su Eleven Sports. Annunciato anche la collaborazione con Ticketone per l’Italian Bowl e le partite di IFL.

Italian Bowl, road to Ravenna 2024 e Toledo 2025

Il presidente Leoluca Orlando ha anche annunciato le sedi degli Italian Bowl dei prossimi due anni. Nel 2024 sarà lo stadio Bruno Benelli di Ravenna la sede della finalissima tricolore, che comprenderà nello stesso luogo e periodo anche le partite decisive per il Silver Bowl di IFL 2 e quella di CIF 9. Nel 2025 si tornerà invece negli Usa, al Glass Bowl di Toledo (Ohio), per dar seguito allo straordinario evento 2023, che per la prima volta ha visto assegnare lo scudetto di uno sport di squadra italiano all’estero.

Le date del nuovo calendario IFL

Il calendario che vede contrapposte le 9 squadre di IFL (compresi gli Skorpions Varese e i Frogs Legnano) è ancora in via di definizione, ma si possono già appuntare sul calendario le date più importanti.

Il 24/25 febbraio il kick off classic, con una sola partita (come da tradizione dovrebbero esserci i campioni uscenti dei Panthers Parma).

Il 2/3 marzo la week one.

Il 25/26 maggio la conclusione della regular season.

Il weekend del 2 giugno la pausa e la festa del flag football giovanile a Grosseto.

E poi via ai momenti clou

Wild card nel weekend 8 e 9 giugno.

Le semifinali il 15 e 16 giugno.

L’Italian Bowl il 29 giugno a Ravenna.

Campionato IFL American Football – MALPENSA24