Cantello, riqualificato il sentiero Rio dei Gioghi. In autunno l’inaugurazione

cantello riqualificato sentiero
Il sopralluogo al sentiero oggetto dei lavori (foto Fb Comune Cantello)

CANTELLO – Sono ultimati i lavori di recupero e riqualificazione del sentiero Rio dei Gioghi, situato a Ligurno nel Comune di Cantello. L’intervento si è svolto all’interno del progetto Interreg Italia-Svizzera Sintab – Sviluppo Integrato per la Natura Transfrontaliera e la Biodiversità. Dopo l’estate è prevista l’inaugurazione.

Il sopralluogo

Nei giorni scorsi è stato effettuato un sopralluogo alla presenza della project manager di Sintab, della Direzione lavori e dell’impresa, del vicesindaco Alessandro Casartelli e del consigliere Giuseppe Coquio. Obiettivo quello di verificare il risultato degli interventi e gli ultimi passaggi prima della riapertura del percorso. Il percorso, che fa parte del Sentiero Italia del Cai, è stato ripulito, allargato e reso più sicuro e fruibile, con la sistemazione del fondo, la nuova canaletta laterale in legname e pietrame, la pulizia della parete rocciosa e la sistemazione delle palizzate di ingresso.

In autunno sarà fruibile

Il sentiero non è ancora aperto al pubblico: per poterlo inaugurare ufficialmente bisognerà aspettare fino alla fine del mese. La nuova via battuta ha bisogno infatti di qualche settimana di tempo e di un po’ di pioggia per permettere al fondo di compattarsi adeguatamente. Dopo Ferragosto i lavori riprenderanno per il completamento delle grafiche e dei contenuti delle bacheche informative che accompagneranno il percorso, raccontandone gli aspetti naturalistici e geologici. L’apertura ufficiale è quindi attesa per l’autunno.

Il progetto Sintab

I lavori avevano preso il via la scorsa primavera. Quanto realizzato a Cantello è uno dei numerosi interventi previsti dal progetto Sintab grazie ai contributi del programma Interreg VI-A Italia-Svizzera, per valorizzare e rendere più fruibili i territori e il patrimonio naturale del Plis Valle della Bevera.

A Cantello nuova vita per il sentiero “Rio dei Gioghi” con il progetto Interreg Sintab

cantello riqualificato sentiero – MALPENSA24

Visited 320 times, 1 visit(s) today