CARDANO AL CAMPO – L’area interna, quella che si trova subito all’ingresso del palazzo comunale, sarà riorganizzata: più luce, più spazio, un rapporto nuovo e più efficace fra funzionari e cittadini. Il sindaco Lorenzo Aspesi presenta così il nuovo piano per dare un taglio nuovo alla vita della casa comunale a Cardano al Campo. Una serie di progetti che puntano non solo a dare un’immagine innovativa dell’edificio – dove sono in corso anche i lavori nella parte esterna – ma per aiutare i funzionari a svolgere il proprio lavoro più serenamente e in un ambiente più stimolante. Anche per questo motivo, da lunedì si parte con i nuovi orari degli uffici.
I nuovi spazi in Comune
Aspesi oggi, 30 agosto, nel suo ufficio ha fatto riferimento agli obiettivi – quei famosi quindici punti – che stavano alla base della campagna elettorale. Sono passati ormai 82 giorni dalla chiusura di quella corsa alle urne che l’ha premiato con la fascia tricolore, ora coglie l’occasione per fare il punto degli obiettivi. «I tasselli sostanziali sono già in fase implementazione, il primo però è stato subito raggiunto». La proposta verte sulla «nuova visione del front office e la creazione di un nuovo modello di lavoro, che va mediato grazie alla capacità di relazionare con un’amministrazione aperta e trasparente. E quindi andare incontro alle persone, semplificando le procedure». In pratica, poi, questo messaggio si traduce nella rivisitazione del progetto avviato con i fondi attenuti dal Pnrr – 580mila euro d’intervento – per la messa a norma dell’immobile. «Ho messo mano all’opera, con un cambiamento delle spese all’interno del budget preventivato».
La piazza nel municipio
Cosa cambia, quindi? «Creiamo una sorta di piazza allargata, ricostruendo tutta l’area all’ingresso del palazzo: uno spazio aperto, senza più i vetri che separano persone e funzionari», ha detto il primo cittadino. Con l’obiettivo di creare nell’immaginario un percorso che dalla piazza segue la scalinata e conduce fino in Comune: «Portiamo la piazza nel municipio e, così, trasformiamo completamente anche il modo in cui i dipendenti si interfacciano con il cittadino». Si troveranno subito le postazioni del settore Protocollo e di quello Anagrafe, mentre l’area Tributi sarà più riservata. I lavori dovrebbero concludersi «entro novembre».

I nuovi orari e gli obiettivi
I cambiamenti previsti sono poi dedicati anche agli orari del Comune. È stata introdotta l’apertura del giovedì e in particolare del sabato, «giorno in cui è più probabile che i cittadini sbrighino le pratiche in municipio». Ecco i nuovi orari:

Per il momento si tratta di una sperimentazione dei nuovi orari, «una volta raccolti tutti i dati interverremo per mettere in funzione il sistema in base alle reali necessità».
Nel frattempo prosegue il lavoro per raggiungere anche gli altri obiettivi inseriti fra i quindici punti della campagna elettorale. «Stiamo riprendendo in mano la questione legata a Malpensa, ma stiamo anche portando avanti la gestione del verde, aumentando i tagli». E ancora: «Il Piano di diritto allo studio è stato già fatto e ora partiremo con gli eventi culturali».
M24 TV Aspesi (Per Cardano): «Così la nostra città torna a essere protagonista»
