Casorate, Cassani giura per la terza volta: «Non deluderemo i cittadini»

casorate dimitri cassani insediamento

CASORATE SEMPIONE – «Abbiamo ricevuto la fiducia dei cittadini e non vogliamo deluderli. Non sarà facile, ma faremo di tutto per mantenere le promesse fatte». Dimitri Cassani s’insedia per la terza volta. Questa sera, 9 giugno, è ufficialmente cominciato il suo nuovo percorso da sindaco di Casorate Sempione. Ha giurato in aula, di fronte al consiglio comunale eletto in occasione delle ultime Amministrative. E ha presentato la squadra che lo accompagnerà per i prossimi cinque anni. Un’occasione per illustrare anche le linee guida nate dal programma elettorale, che diventeranno gli obiettivi da raggiungere in futuro. Oltre ai progetti da portare a termine.

Il sindaco giura per la terza volta

Dopo aver giurato, il sindaco si è preso un momento per raccontare obiettivi e aspettative per il futuro. «Ho scelto di ricandidarmi pienamente consapevole che, per tutta la durata  del mandato, dovrò essere attivo come il primo giorno, come quando sono diventato sindaco la prima volta». E ancora: «Diamo questa impronta al paese, continueremo con le linee programmatiche di questi undici anni, perché questa è la nostra visione del paese». Guarda il video:

Il consiglio comunale e la giunta

Il 25 maggio scorso le urne hanno decretato la vittoria di Rinnovamento e Tradizione, la lista di centrodestra che si è riunita intorno a Cassani: 1216 i voti incassati, toccando quota 57,69%. Mentre si è fermata al 42,31% – con 892 preferenze – Sogniamo Casorate, il gruppo che ha scommesso sul segretario cittadino del Pd, Tiziano Marson.
In consiglio comunale sono otto gli esponenti di maggioranza: Francesca Colombo di Noi moderati, Enrico Mazzetti della Lega, Giuseppe Perazzolo della lista civica, Laura Valsecchi della lista civica, Tino Celona di Fratelli d’Italia, Andrea Tomasini della Lega, Fausta Battaglia della Lega, Michele Caravati di Fratelli d’Italia. L’opposizione è invece rappresentata da Salvatore D’Amora, Anna CattorettiVeronica Cocolo e in qualità di candidato sindaco entra automaticamente Tiziano Marson.
La giunta sarà invece composta da Tino Celona di Fratelli d’Italia (vicesindaco delegato al Bilancio, Programmazione e Tributi), Andrea Tomasini della Lega (Edilizia Privata e Lavori Pubblici), Monica Bernardis della Lega (Servizi Sociali e Politiche Giovanili) e Laura Valsecchi della lista civica (Cultura, Sport e Tempo Libero).

Gli obiettivi

Il primo consiglio comunale è anche l’occasione per presentare gli obiettivi. A partire dai «miglioramenti estetici della scuola primaria, per i quali ho già dato mandato agli uffici», ha spiegato Cassani a margine della seduta. «Poi vedremo anche come muoverci per l’efficientamento energetico». Non solo: «Ho chiesto anche di agire su quegli aspetti che sono rimasti incompiuti, ad esempio abbiamo asfaltato gran parte delle strade in paese ma ora è necessario agire anche su quelle vie che magari sono più marginali». Poi ci sono tutte le altre partite, che verranno portate avanti dai componenti della giunta. «Il bilancio è una materia complessa, per cui Celona dovrà metterci la testa. Ma stiamo già facendo insieme tutti i ragionamenti necessari su come usare le risorse disponibili per alcuni interventi. E non ci saranno problemi». E ancora: «Nel sociale, Bernardis continuerà il lavoro svolto da Fausta Battaglia: confido molto nel nuovo assessore, una donna intelligente che impara in fretta». Poi, le certezze: «Tomasini riconfermato porterà avanti temi importanti come il nuovo Pgt, sono state già fatte le conferenze di Vas e contiamo di approvarlo tra settembre e ottobre». Stessa sicurezza per Valsecchi: «Dovrà concentrarsi, ora, soprattutto sulla festa di San Tito, un momento fondamentale per Casorate: dobbiamo essere pronti». Fra i temi toccati in aula anche Malpensa, l’area del centro sportivo, la biblioteca e le politiche ambientali.
Così la minoranza, per voice di D’Amora: «Siamo qui per rappresentare una parte significativa della comunità. Ci sono obiettivi condivisibili all’interno delle linee programmatiche, ma crediamo che alcuni temi non siano stati sviluppati sufficientemente. Faremo un’opposizione propositiva, giudicando gli atti della maggioranza solo per i contenuti e non per la loro provenienza».

Casorate, ecco la giunta del Cassani ter. Confermati Tomasini e Valsecchi

casorate dimitri cassani insediamento – MALPENSA24
Visited 634 times, 1 visit(s) today