Casorate, vandalizzati ancora i bagni di piazza mercato. Cassani: «Adesso basta»

casorate vandali piazza mercato

CASORATE SEMPIONE – «Un episodio grave e reiterato». Il sindaco Dimitri Cassani definisce così l’opera di vandalismo che lo scorso venerdì, 16 aprile, ha interessato i bagni dell’area mercato a Casorate Sempione. Non un caso isolato, ma «l’ennesimo episodio» firmato da chi «non ha trovato di meglio da fare che danneggiare una proprietà pubblica». A rendere noto il fatto è direttamente il primo cittadino, con un post lanciato sui social.

«Adesso basta»

Le dinamiche sono ancora al vaglio delle autorità competenti, ma secondo le prime ricostruzioni i responsabili sarebbero «un paio di ragazzi minorenni, sicuramente di Casorate, la cui identificazione è in corso». E nel momento i cui si avrà un quadro più preciso – assicura – verranno presi provvedimenti. «I genitori saranno chiamati a risarcire i danni, non so quanto questo possa contribuire all’educazione dei soggetti». Ma quel che è certo è che «di sicuro non è giusto che la comunità continui a pagare per gli altri».
Visti i precedenti, il post pubblicato su Facebook diventa «una semplice denuncia di un episodio grave e reiterato». E aggiunge: «Non sono uno psicologo e non voglio entrare nel merito del perché alcuni ragazzi compiono simili gesti. Il disagio giovanile è un argomento complicato e delicato, ne sono consapevole, ma qualche volta bisogna dire basta».

casorate vandali piazza mercato

Avvisare subito

Cassani approfitta dell’occasione per lanciare un messaggio ai cittadini, con l’obiettivo di coinvolgerli nell’azione di contrasto a questi disagi. Soprattutto considerando che «chi ha assistito in diretta all’episodio, non ha pensato di chiamare subito la centrale operativa della polizia locale (ricordo il numero 0331 9511), ma ha fatto un giro di telefonate fino ad arrivare a me». Da qui la richiesta di intervento di una pattuglia per fare un sopralluogo. Che tale è rimasto: «La pattuglia ha potuto solo constatare i danni e raccogliere le testimonianze, visto che gli autori del gesto se n’erano già andati».

Vandali in area mercato. Distrutti i bagni pubblici

casorate vandali piazza mercato – MALPENSA24