Il Giro d’Italia farà tappa a Cassano Magnago il 20 maggio 2023

Villa Oliva a Cassano si tinge di rosa (Photo Vaj Carlo by Studio Marco Gabbani)

CASSANO MAGNAGO – Ora è ufficiale: il Giro d’Italia 2023 farà tappa a Cassano Magnago. Si tratta della 14esima frazione del percorso, previsto nella seconda metà di maggio, sabato 20, che si concluderà nella città del sindaco Pietro Ottaviani. La conferma è stata data oggi, 17 ottobre, in occasione della presentazione del Giro, avvenuta al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano.

«Il cielo è rosa sopra Cassano»

Per il primo cittadino, si tratta di «un evento di rilevanza sul piano nazionale e internazionale». Ma soprattutto «un’opportunità per la nostra città dal punto di vista della promozione sportiva, delle sue imprese e della cultura territoriale». Si tratta infatti della prima volta che il giro sceglie Cassano «e ne siamo particolarmente orgogliosi. Anche perché la nostra città non sarà solo una via di passaggio, ma accoglierà il finale di una tappa importante». E aggiunge: «Sarà questa l’occasione per Cassano per rifarsi l’abito, migliorare il decoro urbano e soprattutto trovare nuovi impulsi anche economici, grazie alla risonanza mediatica dell’evento». Ecco perché «ci aspettiamo che l’arrivo del Giro porti con sé appassionati, sportivi, tifosi, che renderanno viva e attrattiva la nostra città in quei giorni, e, ne siamo certi, anche nei periodi successivi. Il cielo é rosa sopra Cassano, Cassanesi godiamoci questa tappa».

La città di Basso e Panizza

La carovana rosa arriverà a Cassano da Sierre, città Svizzera che rappresenterà l’unico sconfinamento in terra straniera. Cassano Magnago si era già candidata in passato per ospitare il Giro, ma soltanto quest’anno è stata accolta la sua richiesta. Da ricordare che l’importante corsa a tappe aveva già messo il proprio sigillo in passato a Gallarate, Busto Arsizio e con una cronometro con arrivo al Sacro Monte di Varese.
Cassano Magnago è per altro città di campioni. Basti ricordare Ivan Basso, che il Giro l’ha vinto due volte, il grande Miro Panizza, Luciano Borgognoni e Mario Lanzafame.

cassano tappa giro italia tappa – MALPENSA24