Castellanza, spazzatura abbandonata da giorni, via Cantoni invasa dalla larve

castellanza larve cantoni sapazzatura

CASTELLANZA – Una vera e propria invasioni di larve. E’ stato un brutto inizio di settimana per il panettiere di via Cantoni, che questa mattina, lunedì 1 luglio, al momento di alzare la serranda del laboratorio si è ritrovato il marciapiede invaso da migliaia di cagnotti.

A provocare l’invasione alcuni sacchetti irregolari della spazzatura abbandonati proprio a fianco del negozio. Non certo un mucchio di immondizia, ma sufficiente a provocare un il fastidioso disagio. «L’abbandona dell’immondizia – dicono dal negozio – va avanti da anni e nessuno riesce a risolvere la situazione. Ma quanto accaduto questa mattina è davvero la goccia che fa traboccare il vaso. Uno schifo».

castellanza larve cantoni sapazzatura

Degrado a due passi dal centro, dall’università, dalla chiesa di San Giulio e dal Comune. Secondo alcune testimonianze l’abbandono di immondizia in via Cantoni avviene con regolarità. Ma si tratta di sacchetti irregolari: i cittadini, infatti, sono dotati di sacchi con microchip. Mentre quelli in questione sono sportine della spesa, pieni di rifiuti indifferenziati. Anche organici. Mollati in quell’angolo da giorni. Pare da venerdì.  Il caldo poi ha fatto il resto. «Quando questa mattina siamo arrivati per aprire il forno – dicono – quasi non volevamo credere alla scena. Le larve erano tantissime. Il marciapiede era piano.  Per fortuna non sono entrate nel negozio. Sappiamo benissimo che qui sacchetti non sono regolari, ma quello che non riusciamo a capire è a chi spetta raccoglierli». Il problema della spazzatura clandestina in via Cantoni era già stato sollevato in passato dal consigliere di minoranza Giovanni Manelli: «Quello di via Cantoni non è l’unico caso di immondizia abbandonata. Da tempo dico che occorre trovare una soluzione. Per l’inciviltà di pochi non possono rimetterci i castellanzesi che rispettano le regole».

castellanza spazzatura abbandonata larve – MALPENSA24