“Nati per leggere”: a Cavaria grandi storie per piccoli lettori

cavaria nati per leggere

CAVARIA CON PREMEZZO – Riprendono gli appuntamenti con “Nati per leggere”, l’iniziativa rivolta ai bambini ed alle loro famiglie per la promozione della lettura fin dalla più tenera età.

Le letture per bambini da 0 a 6 anni si terranno sabato 2 aprile dalle 10 alle 12 presso la Biblioteca Comunale di Cavaria con Premezzo, via Fermi. Ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria (tel. 0331212084 – email: bibliotecacavaria@comune.cavariaconpremezzo.va.it) – Richiesto il Green Pass per gli accompagnatori.

Lo sviluppo del bambino

L’evidenza scientifica dimostra che i primi anni di vita sono fondamentali per la salute e lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino, con effetti significativi per tutta la vita adulta. Il progetto “Nati per Leggere” è stato sviluppato assieme all’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino ed il programma è presente in tutte le regioni italiane.

Propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli. 

Un supporto per i genitori

“Nati per Leggere” supporta i genitori nel percorso di crescita del proprio bambino in compagnia di tanti esperti (pediatri, bibliotecari, educatori,…) che mettono a disposizione le proprie competenze perché condividono lo stesso ideale: offrire alle famiglie quegli strumenti culturali necessari a poter garantire a tutti i bambini pari possibilità di successo.

cavaria nati per leggere – MALPENSA24