C’è un “Tigrotto” a Volandia. Air Pullman festeggia i 70 anni di attività

Volandia Air Pullman Malpensa

MALPENSA – Oggi si sono festeggiati a Volandia i 70 anni di storia di Air Pullman, un’azienda del territorio che è cresciuta insieme a Malpensa fino a diventare uno dei principali protagonisti per i collegamenti tra l’aeroporto e Milano.

Il Tigrotto a Volandia

La sala conferenze del padiglione Spazio del museo Volandia è stata intitolata a Giovanni Oldrini, patron di Air Pullman dagli anni ’60 fino al 2001, anno della sua prematura scomparsa. Sono stati i figli, Alessandro e Ottavia, a portare avanti l’azienda fondata da nonno Ottavio come “Air Pullman Spa Gallarate”. Testimone di quel’epoca c’è un bus, il “Tigrotto”, proveniente dalla collezione Ogliari, fatto restaurare dalla famiglia Oldrini e donato al museo Volandia.

Volandia Air Pullman Malpensa

La cerimonia

Presenti al taglio del nastro, oltre al presidente di Volandia Marco Reguzzoni e alla famiglia Oldrini, anche i sindaci Stefano Bellaria (Somma) e Roberto Nerviani (Vizzola), il consigliere provinciale Giuseppe De Bernardi Martignoni e l’assessore alla Cultura di Gallarate Massimo Palazzi. Che ha detto: «E’ un’occasione particolarmente significativa perché viene dedicata una sala conferenze, un luogo da cui si diffonde cultura e divulgazione, a un uomo che ha contribuito allo sviluppo del nostro territorio».

Oldrini e il territorio

«Il legame di Giovanni Oldrini con il territorio di Malpensa è stato sempre molto stretto – ha ricordato il presidente Marco Reguzzoni – e conoscerlo è stato per me un onore. Per questo oggi è una giornata lieta e sono convinto che Giovanni sarebbe orgoglioso di quanto i suoi figli stanno facendo. La collaborazione di Air Pullman è sempre stata intensa da quando Volandia è nata e il regalo più bello oggi lo riceviamo noi da loro: uno scintillante Tigrotto interamente restaurato che potete vedere in tutto il suo splendore e che sarà esposto qui da noi. Se lo aveste visto qualche anno fa avreste pensato che era destinato a finire in discarica».

Volandia Air Pullman Malpensa – MALPENSA24