Giro d’Italia, un altro incidente incredibile. Colpa di un elicottero

ciclismo giro italia incidente

Mentre il francese Demare vince una volata tiratissima battendo di un centimetro Sagan e Ballerini, un altro incidente incredibile scuote le strade del Giro d’Italia: a poco meno di un chilometro dalla conclusione della tappa di martedì sono finiti a terra Luca Wackermann ed Etienne Van Empel della Vini Zabù Brado KTM. Il belga Van Empel ha concluso la prova, seppur dolorante, mentre Wackermann è stato portato in ospedale.

Angelo Citracca, team manager della formazione toscana, ha subito raccontato l’accaduto in diretta tv : «L’elicottero volava molto basso per fare le riprese, le transenne sono state divelte e sono finite in mezzo alla strada e i corridori non hanno potuto evitarle. Le condizioni di Luca non sono buone, era un po’ confuso per la botta, in ambulanza per fortuna si è ripreso, ed è stato portato in ospedale per accertamenti, aveva dolore nella zona del femore e del bacino, speriamo che non ci siano fratture».

Attimi di paura, momenti di tensione, poi finalmente Etienne Van Empel twitta: «Sto bene, ho riportato solo alcuni piccoli tagli sulle dita. Non sono sicuro di cosa sia successo, ma dal nulla le transenne sono volate immediatamente nel nostro gruppo. Il mio pensiero è tutto per il mio compagno di squadra Luca e spero che arrivi presto qualche buona notizia sulle sue condizioni».

Decisamente peggio è andata Luca Wackermann, milanese trapiantato in terra toscana: il primo referto medico del Policlinico Universitario di Messina, dove è stato trasportato in seguito della caduta, riporta che il corridore ha sofferto un trauma cranico commotivo riportando inoltre la frattura delle ossa nasali, contusioni escoriate multiple al volto e nella zona lombosacrale, valide contusioni al labbro superiore e all’arcata dentaria, ferite lacerocontuse al sopracciglio sinistro, alla regione mentoniera e al ginocchio destro, escoriazioni multiple agli arti superiori e inferiori e una sospetta infrazione lombosacrale per la quale è stato sottoposto a nuova radiografia. Wackermann ha trascorso la notte in ospedale sotto osservazione, dove oggi sarà sottoposto a nuovi accertamenti. Intanto il Giro ha lasciato Messina e la Sicilia, mentre il povero Luca ha lasciato i suoi sogni sulla strada.

Intanto il CPA informa che suo delegato sta indagando su cosa è successo al Giro: chiaramente – scrive in un tweet il Sindacato dei Corridori – chi ha causato questo grave e inaccettabile incidente dovrà assumersene la responsabilità.

Articolo a cura della redazione di Tuttobiciweb

ciclismo giro italia incidente – MALPENSA24