Mondiali, ancora grande Italia: Elisa Balsamo iridata tra le donne

ciclismo mondiali balsamo
bettiniphoto

Straordinaria Italia! E grandissima Elisa Balsamo che corona l’eccezionale lavoro di una Nazionale compatta, granitica, meravigliosa. Elisa Balsamo campionessa del mondo, Italia ancora davanti a tutti!

Impressionante la corsa delle azzurre che hanno risposto ad ognuno degli innumerevoli attacchi (mai aggettivo è stato più adatto, sono stati almeno venti…) delle olandesi che negli ultimi 80 chilometri non hanno perso una sola occasione per scremare il gruppo. Gara ad eliminazione, con le ragazze italiane sempre davanti a fare un lavoro monumentale per proteggere la leader designata Balsamo, e alla fine sprint di gruppetto è stato con il treno azzurro che all’ultimo chilometro ha preso in mano le operazioni ha lanciato Balsamo, implacabile nel costringere alla resa il tentativo di rimonta di Marianne Vos, all’ennesimo secondo posto mondiale ancora una volta dietro ad una italiana.

LA CORSA

Corsa tranquilla nei primi 57 km che conducono verso l’ingresso del circuito dei muri. Tra le nazionali più attive c’è la Slovenia con Urska Bravec tenta in più occasioni di evadere del gruppo senza però successo. Entrate nel circuito di Lovanio la nazionale si mette immediatamente in testa forzando l’andatura. La neozelandese Michaela Drummond prova un attacco solitario arrivando a guadagnare fino a 45″ sul gruppo che non lascia spazio.

A  60 km dal traguardo la corsa esplode, in testa al gruppo si alternano gli attacchi delle olandesi che accelerano incredibilmente di fronte ad ogni passaggio sui muri. Dopo un lavoro incredibile perde contatto la campionessa uscente Anna Van Der Breggem che dice così addio ai suoi sogni di gloria.

L’Olanda, come era prevedibile, è la nazionale più scatenata, Ellen Van Dijk mette a segno una serie di attacchi decisivi alternandosi con la compagna Annemiek Van Vleuten che lancia delle vere e proprie stilettate. Le italiane svolgono un lavoro veramente incredibile, a turno Marta Cavalli, Elisa Longo Borghini e soprattutto Maria Giulia Confalonieri si posizionano sulla ruota delle olandesi per controllare la situazione. Nel corso del penultimo giro a circa 25 km dal traguardo scatta Mavi Garcia (Spagna) che con un attacco incredibile mette a dura prova il gruppo che è costretto ad inseguire. L’atleta spagnola arriva ad accumulare 45″ di vantaggio, il suo tentativo è chiuso 11 km al traguardo grazie al lavoro incredibile dell’Olanda.

A turno scattano Lucinda Brand, Ellen Van Dijk e Annemiek Van Vleuten, ma anche grazie alla buona guardia delle azzurre nessun tentativo va in porta. Tra le più attive c’è Kasia Newiadoma. Nonostante i ripetuti attacchi il gruppo arriva compatto nell’ultimo chilometro, ormai sembra evidente che ci si giocherà la maglia iridata in volata.

Elisa Longo Borghini accelera il ritmo portando in ottima posizione Elisa Balsamo, la più veloce nella selezione azzurra, dietro di loro solo Marianne Vos. La piemontese lancia la volata, ma è subito evidente la sua superiorità nei confronti dell’olandese costretta ad accontentarsi della seconda posizione.

Elisa Balsamo ritorna sul tetto del mondo dopo il titolo juniores conquistato nel 2016 e riporta l’oro all’Italia esattamente 10 anni dopo Giorgia Bronzini. Medaglia d’argento per Marianne Vos, bronzo per Kasia Newiadoma.

Oggi giornata conclusiva per la rassegna iridata con la prova maschile.

Articolo a cura della redazione di Tuttobiciweb

ciclismo mondiali balsamo – MALPENSA24