Ciclismo, Simone Velasco è il nuovo campione d’Italia

ciclismo velasco campione

COMANO TERMESimone Velasco veste la maglia tricolore dei Professionisti. Il bolognese-elbano della Astana Qazaqstan è dunque il nuovo Campione Italiano degli Elite. Al traguardo di Comano Terme, in Trentino, Velasco allo sprint ha superato Lorenzo Rota (Intermarchè Circus Wanty) e Kristian Sbaragli (Alpecin Deceuninck). Poi iI giovane Filippo Magli (Green Project Bardiani Csf Faizanè) e Matteo Trentin (UAE Team Emirates) che ha recriminato contro Sbaragli per uno scarto in volata.

LA CRONACA. La corsa è stata caratterizzata dalla lunga fuga promossa da Luca Colnaghi, Filippo Magli, Manuele Tarozzi (Green Project Bardiani CSF Faizanè), Mirco Maestri e Andrea Pietrobon (Eolo Kometa), Matteo Amella e Samuele Zambelli (Corratec), Emanuele Ansaloni (Technipes #InEmiliaRomagna), Andrea Colnaghi (Onec Team Pharma).

Il gruppo degli attaccanti si è via via selezionato fin quando sono rimasti al comando in cinque – Filippo Magli, Manuele Tarozzi, Samuele Zoccarato (Green Project Bardiani CSF Faizanè), Mattia Bais (Eolo Kometa) e Lorenzo Rota (Intermarché Circus Wanty) – mentre dietri il gruppo si è sempre più assottigliato fino a quando hanno accelerato Baroncini (Trek-Segafredo), Matteo Trentin (UAE Emirates) e Matteo Sobrero (Jayco Alula).

Tra corridori che si staccano e altri che rientrano, a 13 km si è formato un sestetto al comando composto Velasco, Battistella, Sbaragli, Formolo, Baroncini e Magli. E ancora, crampi per Battistella e rientro nel plotoncino per Matteo Trentin, galvanizzato dal fatto di correre sulle strade di casa.

Sfortunatissimo Baroncini che ha forato negli ultimissimi chilometri e arrivo in volata a ranghi ristretti con Velasco che va a vincere e a conquistare un bellissimo tricolore.

Articolo a cura di Tuttobiciweb.it

ciclismo velasco campione – MALPENSA24