Cielo nuvoloso con deboli piogge e qualche apertura, si attenua il caldo

nuvoloso piogge apertura caldo

Graduale cedimento della massa d’aria di natura subtropicale desertica nel bacino del Mediterraneo occidentale e sull’Italia, per la spinta di correnti dallOceano Atlantico. Ne conseguirà sulla Lombardia una certa variabilità e un’attenuazione del caldo, con brevi episodi temporaleschi a tratti possibili sia in montagna che in pianura; le temperature massime tenderanno a essere leggermente inferiori ai valori medi trentennali di riferimento 1991-2020. L’analisi di Francesco Sudati del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 1 luglio

Tempo previsto: passaggi nuvolosi con la tendenza alla formazione di rovesci e temporali a partire dalle zone montuose e in estensione, nel corso del pomeriggio e della serata, anche alle pianure: fenomeni che saranno comunque di breve durata e seguiti da schiarite.

Temperature: massime in pianura comprese tra 25°C e 28°C, minime tra 16°C e 20°C. Zero termico in calo verso i 3700 metri a metà giornata.

Venti: in pianura deboli occidentali, in quota deboli a tratti moderati meridionali.

Martedì 2 luglio

Tempo previsto: poco nuvoloso al mattino su tutti i settori. Nel corso del pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi a ridosso dei rilievi, ove si potranno verificare sporadici rovesci o brevi temporali, che nel corso della serata potranno sconfinare nelle vicine aree pianeggianti.

Temperature: massime in lieve aumento e comprese tra 28°C e 31°C, minime stazionarie e comprese tra 18°C e 21°C; zero termico intorno a 3600/3800 metri.

Venti: deboli occidentali in quota da deboli a moderati meridionali.

Mercoledì 3 luglio

Tempo previsto: breve impulso perturbato tra la notte e le prime ore del mattino, che vedrà maggiore probabilità di fenomeni tra le Prealpi e le zone pianeggianti settentrionali, in rapido spostamento verso i settori di bassa pianura in mattinata. Spolverata nevosa sui settori alpini oltre 2700/2900 metri. A seguire schiarite ovunque con dissolvimento della nuvolosità fino a cieli poco nuvolosi in serata su tutti i settori.

Temperature: in lieve calo sia nei valori minimi che massimi; zero termico in calo a 3200/3400 metri.

Venti: moderati orientali in pianura e settentrionali in quota con tendenza a temporanei rinforzi nelle aree interessate dal maltempo.

cielo nuvoloso piogge caldo – MALPENSA24