Classi di Canegrate in quarantena e in Dad. Ma manca la connessione

canegrate scuola contagi guasti

CANEGRATE – Settimana complicata per l’Ics-Istituto comprensivo statale “Aldo Moro” di Canegrate (nella foto). Anche se da qualche giorno l’epidemia pare esaurire il suo slancio, con un calo significativo dei positivi (-33% rispetto allo scorso fine settimana), sono in quarantena 4 quattro sezioni della scuola dell’infanzia “Gianni Rodari” – con scadenza dei provvedimenti il 23 gennaio, il 24 gennaio e per le ultime due il 28 – e 3 classi della scuola primaria, con scadenza del provvedimento il 24, 27 e 28 del mese.

Problemi con la linea cabalata

Nella scuola secondaria non ci sono classi in quarantena, ma una quarantina di alunni devono seguire le lezioni da casa in seguito a casi positivi, contatti o autosorveglianza. È così tornata alla ribalta la didattica a distanza, ma con forti disagi a metà settimana in seguito a interruzioni della connessione. E pensare che da poco tempo il Comune si serve di una nuova società che fornisce connessione cablata e non più aerea, proprio per garantire continuità e qualità delle comunicazioni.

Le verifiche tecniche hanno individuato l’origine del guasto, secondo l’Amministrazione «da imputarsi interamente a Telecom, che detiene ancora il possesso delle linee telefoniche e ha subìto due importanti cadute di segnale tra martedì e giovedì». La normalità dovrebbe essere ripristinata in queste ore. Ma c’è anche chi ha lamentato problemi di riscaldamento alla scuola media.

LEGGI ANCHE:

canegrate scuola contagi guasti – MALPENSA24