Clima ancora estivo in Lombardia. È atteso l’arrivo una perturbazione

L’area di alta pressione che persiste sull’Europa centro-meridionale porta in Lombardia, nel fine settimana, un clima ancora estivo, ma anche qualche episodio instabile. Lunedì arriverà una perturbazione atlantica che, seguita da correnti più fresche, interesserà parzialmente il Nord Italia. L’analisi di Simone Budelli del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Venerdì e il fine settimana sono ancora all’insegna di un’estesa area di alta pressione sull’Europa centro-meridionale, che porterà clima ancora estivo sulla Lombardia ma anche qualche episodio instabile, principalmente sui rilievi. Nella giornata di lunedì avverrà un cambiamento delle condizioni atmosferiche a causa di una perturbazione atlantica che interesserà parzialmente le regioni settentrionali italiane, seguita da correnti decisamente più fresche da nord-est.

Venerdì 30 agosto

Tempo Previsto: Bel tempo ovunque in mattinata con qualche residuo annuvolamento solo tra Garda e Mantovano. Nel corso del pomeriggio bel tempo in pianura, nuvolosità in aumento sui rilievi con qualche rovescio o temporale sparso, in locale estensione verso l’alta pianura bergamasca e bresciana in serata.

Temperature: Minime in aumento (18/21°C), massime in lieve aumento (31/33°C).

Venti: In pianura venti deboli a regime di brezza, in quota venti deboli da nord-est.

Sabato 31 agosto

Tempo Previsto: Tra notte e mattino nuvolosità sparsa tra Prealpi e medio-alta pianura con qualche rovescio possibile tra fascia prealpina e pedemontana. Cielo poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio alternanza di annuvolamenti e schiarite in pianura, nuvolosità cumuliforme sui rilievi con temporali sparsi in locale sconfinamento sulle pianure tra tardo pomeriggio e sera.

Temperature: Minime in lieve aumento (19/22°C), massime in lieve calo (29/32°C).

Venti: In pianura venti deboli o moderati da nord-est tra notte e mattino, poi deboli a regime di brezza.In quota venti deboli di direzione variabile. Locali rinforzi in prossimità dei temporali.

Domenica 1 settembre

Tempo Previsto: Cielo generalmente poco nuvoloso su tutti i settori, salvo consueti annuvolamenti pomeridiani sui rilievi ove non si esclude qualche rovescio o temporale sparso. Tendenza ad aumento della nuvolosità a partire da ovest in serata, con precipitazioni sparse su Alpi, Prealpi e fascia pedemontana occidentale tra sera e notte.

Temperature: Minime stazionarie (19/22°C), massime stazionarie (30/32°C).

Venti: In pianura venti deboli a regime di brezza, in quota venti deboli meridionali.

clima estivo lombardia perturbazione – MALPENSA24