Commemorata a Legnano la battaglia partigiana alla Cascina Mazzafame

legnano cerimonia cascina mazzafame

LEGNANO – «È a voi studenti che voglio rivolgermi in particolare, in una cerimonia come questa in cui si celebra un episodio di storia locale, la battaglia della Cascina Mazzafame». Così il sindaco di Legnano, Lorenzo Radice, nel suo intervento letto oggi, domenica 6 giugno, alla cerimonia per il 77° anniversario della lotta partigiana alla cascina all’estrema periferia ovest della città (nelle foto, con il prevosto di Legnano, monsignor Angelo Cairati, il presidente di Anpi Legnano, Primo Minelli e gli studenti della classe III C della scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” che hanno portato le loro riflessioni sulla Resistenza).

Radice: «Giovani, conoscete i fatti della storia»

Il sindaco ha ricordato come lo scorso 2 giugno il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, durante il discorso al Quirinale per la Festa della Repubblica ha invitato i giovani «a fare la loro parte in questo momento storico come i loro coetanei di un tempo fecero alla fine della seconda guerra mondiale. Sottinteso a questo invito c’è la condizione della conoscenza della storia: per poter costruire un futuro diverso bisogna conoscere quello che è accaduto nel passato imparando dagli errori fatti ed evitando di ripeterli.

legnano cerimonia cascina mazzafame«Voi – ha proseguito Radice – non potete ancora essere dei costruttori della storia, ma potete, anzi dovete, conoscere i fatti della storia. E intendo la storia a tutti i livelli: naturalmente quella su scala internazionale e nazionale, ma anche quella locale, cioè i fatti che hanno riguardato la nostra città. E dovete conoscerli proprio per prepararvi a essere i migliori costruttori possibili della storia che sarà, a partire da qui, dalla città che vivete tutti i giorni». Quanto ai partigiani assediati nella Cascina Mazzafame durante i “600 giorni”, è «un piccolo episodio nel grande capitolo della Resistenza italiana che, come legnanesi, dobbiamo conoscere e comprendere a fondo».

Anpi: intitolare la spazio antistante a Turconi

Nella corso della commemorazione, Minelli ha proposto all’Amministrazione comunale di intitolare lo spazio antistante la cascina al partigiano Samuele Turconi, nato e cresciuto proprio lì e protagonista dello scontro a fuoco del giugno 1944 con le milizie nazifasciste.

Legnano commemora il 77° anniversario della battaglia partigiana a Mazzafame

legnano cerimonia cascina mazzafame – MALPENSA24