A Como “Una vita da social”: la campagna della Polizia per l’educazione digitale

COMO – La Polizia di Stato di Como, ha ospitato questa mattina, martedì 11 marzo, in piazza Cavour, “Una Vita da Social”, la campagna educativa itinerante della Polizia di Stato e del ministero dell’Istruzione e del Merito nell’ambito del progetto “Generazioni Connesse”, che è ripartita a settembre per la dodicesima edizione e che corre parallela all’anno scolastico 2024/2025.

Campagna di educazione digitale

L’iniziativa è la più importante campagna itinerante di educazione digitale, un progetto sempre al passo con i tempi, ideato per diffondere una maggiore consapevolezza dei rischi del mondo cyber e per promuovere un uso più responsabile e consapevole della tecnologia. Particolare attenzione è dedicata all’approfondimento di tematiche attuali e che vedono coinvolti i ragazzi, come l’educazione sentimentale online, l’adescamento, il cyberbullismo e tutte quelle situazioni che possono avere ripercussioni anche sulla sfera loro emotiva dei minori.

Foto e video degli incontri verranno condivisi con il pubblico attraverso la pagina https://www.facebook.com/unavitadasocial che, come un diario di bordo virtuale, documenterà gli incontri nelle varie piazze nonché i contributi forniti dai ragazzi stessi per un uso più responsabile degli strumenti offerti del mondo digitale.

I numeri

In questi anni, gli esperti della Polizia Postale hanno incontrato oltre 4 milioni di studenti, 269.280 genitori e 179.260 insegnanti, visitando un totale di 25.720 istituti scolastici. Sono state oltre 700 le città raggiunte sul territorio e le due pagine social, presenti su X e Facebook, contano 135.000 like e 12 milioni di utenti mensili sui temi della sicurezza online.

La tappa dell’11 marzo a Como, terza in Lombardia dopo quelle di Mantova e Bergamo, fa parte di un percorso che in questo anno scolastico vedrà il truck della Polizia di Stato raggiungere oltre 50 città italiane.

Evento in piazza

L’evento svoltosi in piazza Cavour, alla presenza del Prefetto Corrado Conforto Galli, di Marco Calì Questore della Provincia di Como, del Dirigente del COSC Lombardia-Polizia Postale Manuela De Giorgi e, del Vice Sindaco dott.ssa Nicoletta Roperto, del Com.te Prov.le dell’Arma Carabinieri Giuseppe Colizzi, del Com.te Prov.le della Guardia di Finanza Michele Donega, ha visto la partecipazione di testimonial dello sport quali, i giovani atleti della Primavera del Como 1907, di F.C. Como Women militanti in serie A femminile, di ragazzi e ragazze della Tecnoteam Volley di Albese di serie A2 e quelli della Libertas Volley di Cantù, brillanti esempi di serietà e solidità morale da trasmettere ai giovani.

como vita social polizia – MALPENSA24
Visited 73 times, 1 visit(s) today