Il Comune di Cairate fa scuola nella buona informazione. Lo dice l’Eurac Research

CAIRATE – L’Eurac Research, centro di ricerca privato con sede a Bolzano, ha selezionato dodici casi di buon giornalismo locale e di comunicazione comunale tra Svizzera e paesi limitrofi (Francia, Germania, Austria e Italia).

Il progetto

Questo progetto di ricerca, chiamato “Local Journalism and Municipal Communication under Digital Transformation”, è finanziato dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica è ha la durata di quattro anni. Si concluderà il prossimo anno.

Dialogo diretto con i cittadini

Il Comune di Cairate rientra tra i dodici enti selezionati. «Il nostro costante lavoro di comunicazione verso la comunità, anche tramite i canali social network, ha ottenuto questo importante riconoscimento – commenta il sindaco Anna Pugliese – Il Comune di Cairate, pertanto, è stato selezionato per il proseguimento di questo progetto. Per noi è un motivo in più per continuare a migliorare, a credere nel lavoro di squadra e nella comunicazione con la popolazione, in una società in continuo cambiamento e con esigenze sempre diverse. Trasparenza, chiarezza e un contatto diretto con gli utenti ci permettono un dialogo costante con la popolazione, utile per migliorare, seppur con tutti i limiti e i tempi della pubblica amministrazione, la qualità della vita di tutti noi».

Il sindaco Pugliese aggiunge: «Questa amministrazione ha centrato sin dall’inizio del mandato ed era anche nel programma elettorale il tema “comunicazione dell’ente comunale” quale aspetto da migliorare sia dal punto di vista dei contenuti sia dal punto di vista di miglioramento degli strumenti già in uso nonché attivazione e sviluppo di nuovi strumenti di comunicazione quali i canali social. Nei primi mesi del mandato oltre ad erogare informazioni puntuali e costantemente tenere aggiornato il sito istituzionale sono stati attivati i canali social istituzionali quali Instagram Facebook Telegram raggiungendo così un utenza più ampia e cercando di dare tutte le informazioni necessarie alla comunità».

comune cairate eurac research – MALPENSA24