Confindustria e Consulta giovani Nerviano orientano i giovani fuoriclasse del futuro

legnano confindustria giovani orientamento

LEGNANO – Si chiama “Giovani fuoriclasse”, è la giornata dedicata all’orientamento scolastico dei ragazzi delle scuole medie dai Giovani imprenditori di Confindustria Alto Milanese, insieme alla Consulta Giovani del Comune di Nerviano, sabato 12 ottobre dalle ore 10.00 alle 17.00 nella sede del Comune di Nerviano, in piazza Manzoni 14. Programmatori di macchine a controllo Cnc, chimici, programmatori di Plc, progettisti, manutentori: la lista delle figure professionali introvabili è lunga. I ragazzi oggi non conoscono le potenzialità del nostro territorio e non sanno che l’Italia è la seconda manifattura d’Europa. A mancare più di tutto è un’attività di orientamento scolastico verso le esigenze delle imprese: da qui l’idea di un’intera giornata per aiutare gli studenti che stanno per lasciare le medie a scegliere consapevolmente il percorso formativo superiore.

Paganini: «L’obiettivo è valorizzare il territorio e favorirne lo sviluppo»

«A unirci in questa iniziativa – spiega Silvia Paganini, presidente del Gruppo giovani di Confindustria Alto Milanese – ai ragazzi che lavorano con passione nella Consulta Giovani di Nerviano è l’idea comune di voler valorizzare il territorio in cui viviamo e agevolarne lo sviluppo. A partire proprio da noi imprenditori, che dobbiamo essere bravi a raccontare le nostre aziende, la nostra storia, far capire come vediamo il futuro e quali sono le competenze che servono alle imprese per crescere». Durante la giornata si svolgeranno seminari settoriali (alle ore 11.oo, meccatronica; 12.30, moda; 15.15, servizi IT; 16.00, energia e chimica) e alcuni imprenditori si alterneranno come testimonial per informare i ragazzi e in generale le famiglie su cosa offre il territorio non tanto dal punto di vista della scelta formativa, quanto delle possibilità lavorative.

A famiglie e ragazzi delle medie aiuto e indicazioni su competenze richieste

Saranno inoltre presenti due banchi, uno di ascolto e aiuto nell’orientamento, gestito dalle psicologhe di APS Elasticamente, associazione di promozione sociale, l’altro con gli esperti di GI Group, che forniranno utili indicazioni sulle competenze richieste ai “fuoriclasse del futuro”. L’evento è libero e aperto a tutti gli studenti della seconda e terzia media e ai loro familiari. Per informazioni, è disponibile la segreteria del Gruppo giovani imprenditori di Confindustria Alto Milanese, ggi@ali.legnano.mi.it.

legnano confindustria giovani orientamento – MALPENSA24