Convegno a Gallarate, case di comunità e nuove frontiere di cura del diabete

gallarate convegno diabete

GALLARATE – Come cambia il rapporto tra ospedale e territorio. Quale sarà il ruolo delle associazioni nell’evoluzione delle case di comunità con l’attivazione dello sportello di orientamento e informazione. Temi di grande attualità che saranno affrontati, su iniziativa de La Dolce Vita, associazione dei diabetici della Valle Olona, nella mattinata di sabato 17 (inizio ore 9,30) alla Cascina Montediviso di Gallarate, un via Brennero.

Il titolo del convegno sintetizza l’argomento al centro del dibattito: “Il ruolo delle case di comunità nelle gestione delle malattie croniche. La patologia diabetica”.  Una malattia, il diabete, che, proprio al Sant’Antonio Abate, aveva uno dei più significativi centri di cura, frequentato da migliaia di pazienti (pleonastico ricordare come il diabete abbia purtroppo un’ampia diffusione nelle nostre comunità), che ora deve rispondere a nuovi criteri organizzativi che necessariamente faranno riferimento alle case di comunità.

Scelta efficace e funzionale rispetto ai protocolli di cura e alle necessità (e ai disagi) dei pazienti? Ne parlerà, tra gli altri, John Tremamondo, direttore socio sanitario dell’Asst Valle Olona, che farà una panoramica sullo sviluppo del Polo Territoriale. Dopo l’intervento di Elisabetta Bombaglio, presidente de La Dolce Vita, toccherà a Alba Sciascera, direttore dell’ UDC Medicina di Saronno, a Eva Palmieri, responsabile dell’ambulatorio di diabetologia di Saronno, e a Rosaria Bonacci, infermiera di famiglia e comunità, relazionare sulla gestione multidisciplinare del paziente diabetico in integrazione ospedale-territorio. Attorno alle novità terapeutiche e farmacologiche per la cura del diabete e alle novità gestionali: dai sensori ai sistemi integrati, interverranno Paolo Erpoli e Raffaella Radin, rispettivamente responsabile SSD malattie endocrine-diabetologia dell’Asst Valle Olona e dirigente medico a Gallarate/Busto.

A completare i lavori, che saranno moderati da Claudio Iametti, direttore del distretto di Gallarate, verrà presentato dalla diabetologa Maria Elena Malighetti il suo libro “Isole e Ponti”, viaggio lungo un secolo nella cura del diabete.

Chi volesse informazioni più dettagliate può rivolgersi a info@ladolcevitavalleolona.it o, ancora, a www,ladolcevitavalleolona.it

gallarate convegno diabete – MALPENSA24
Visited 549 times, 1 visit(s) today