VERGIATE – Un nuovo murale per dare colore a Corgeno e valorizzare la sua scuola primaria. La giunta del sindaco Daniele Parrino ha approvato l’atto di indirizzo che dà il via libera alla realizzazione di un’opera artistica sulla parete dell’edificio scolastico della frazione di Vergiate. A firmarla sarà Fabio Cipolla, artista di Arsago Seprio che aveva già lasciato il segno in paese con l’opera realizzata su una vecchia cabina Enel e trasformata in un omaggio al lago e alla natura del territorio.
Il nuovo murale
Il nuovo intervento nasce da una richiesta di bimbi e insegnanti. Una “sfida” raccolta da Cipolla, che ha deciso di donare un’altra sua opera alla comunità. L’amministrazione comunale ha individuato nella scuola primaria il luogo ideale per accogliere il murale, condividendo il progetto con l’associazione dei genitori e con le insegnanti del plesso. L’opera richiama ancora una volta gli elementi che caratterizzano Corgeno, con un dipinto ispirato al lago e all’ambiente naturale circostante, destinato a ricoprire l’intera parete dell’edificio. L’intervento sarà realizzato gratuitamente dall’artista e l’associazione dei genitori si farà carico esclusivamente del rimborso dei materiali necessari, mentre allestimenti e organizzazione del cantiere saranno sostenuti direttamente da Cipolla. Insomma, un vero e proprio lavoro di squadra che un unico obiettivo: rendere ancora più bello un luogo frequentato dai bimbi.
L’arte sui muri di Vergiate
Per Vergiate si tratta del nuovo tassello di un percorso che negli ultimi anni ha trasformato muri anonimi in opere d’arte a cielo aperto. L’amministrazione Parrino ha infatti promosso numerosi murales ispirati ai grandi maestri dell’Impressionismo, da Van Gogh a Renoir fino a Cézanne, disseminati tra il capoluogo e le frazioni con l’obiettivo di rendere più belli gli spazi pubblici e creare un vero e proprio museo diffuso. «Ringraziamo Cipolla per essersi messo a disposizione», commenta il primo cittadino. «Siamo contenti di poter accontentare i bimbi e le insegnanti che avevano chiesto che la loro scuola potesse ospitare un nuovo murale. Un’operazione che è in linea con il nostro progetto di diffondere il bello e l’arte per Vergiate». Con questa nuova opera, la scuola primaria di Corgeno si prepara quindi a diventare un altro punto di riferimento del percorso artistico promosso dall’amministrazione comunale.
È street art mania a Vergiate: rinasce la cabina Enel di Corgeno con un murale
