Coronavirus a Castellanza: altri due morti. Gli evangelici donano mascherine

castellanza mascherine coronavirus morti

CASTELLANZA – Sale a 3 il numero dei morti per coronavirus in città: decedute due donne anziane. Inizia a essere pesante i tributo che la città sta pagando al Covid-19. Al momento i dati parlano di 11 persone positive al tampone e di 18 nuclei familiari in quarantena. Numeri che al momento non contemplano i casi di possibili cittadini contagiati, ma che ancora non rientrano nella rete sanitaria e quindi non appaiono nei dati ufficiali diramati da Regione.

Ricostruire la catena dei contatti

Nel frattempo la mole di lavoro che stanno portando avanti sindaco e amministrazione non è certo di poco conto. Palazzo Brambilla è chiuso al pubblico, gran parte del personale è ormai a casa, ma il Comune resta un punto di riferimento (telefonico) importante per ricostruire, per quanto possibile il quadro cittadino, o per avere informazione su servizi o eventuali necessità e urgenze. «In questo momento – spiega il sindaco Mirella Cerini – stiamo cercando di ricostruire la rete dei contatti riguardo ai casi di positività a noi noti. Un lavoro invisibile, ma che vede coinvolta una rete importante di persone. Utile soprattutto per fare avere alle persone interessate informazioni utili e per tempo. Inoltre sto anche cercando un raccordo con tutti i medici di base che hanno l’ambulatorio a Castellanza. Anche loro sono in prima linea».

Mascherine alla croce rossa di Busto

In tempi di grande emergenza la solidarietà e il reciproco aiuto non hanno confine. E’ accaduto proprio ieri, lunedì 23 marzo: la croce rossa di Busto Arsizio aveva necessità di mascherine che le sono state donate dal sindaco di… Castellanza.   «Ho saputo di questa necessità dall’ex assessore di Busto Alberto Riva – racconta Mirella Cerini – e siccome la croce rossa è un patrimonio di tutto il territorio e avevo un piccolo quantitativo a disposizione, ho deciso di donarne 200».

mascherine croce rossa riva castellanza
Alberto Riva consegna le 200 mascherine di Castellanza all Cri

La donazione degli evangelici alla città

Anche in vista della consegna fatta al Comune proprio questa mattina dal pastore Silvano Basile, punto di riferimento della chiesa cristiana evangelica pentecostale Assemblea di Dio in Italia di via don Gnocchi, che ne ha donate 1.000. La consegna è avvenuta a Palazzo Brambilla. Il pastore Silvano Basile ha consegnato personalmente le mille mascherine chirurgiche che erano state acquistate per i fedeli, ma che si è preferito donare al Comune per metterle a disposizione dei cittadini. «Ringrazio la chiesa cristiana evangelica pentecostale – ha dichiarato il sindaco – per questa testimonianza di vicinanza aa tutta la città e per l’attenzione che sta dimostrando nei confronti dei nostri concittadini. E’ l’ennesima dimostrazione che nei momenti di bisogno il cuore dei castellanzesi è davvero grande».

castellanza coronavirus morti evangelici – MALPENSA24