Crisi a Busto, Forza Italia: «Abbiamo tutelato il partito e scelto Laura Rogora»

busto farioli tallarida

BUSTO ARSIZIO – «Prima di tutto abbiamo tutelato il partito e la strategica posizione di Forza Italia all’interno della coalizione, cosa per altro non scontata. E il nome di Laura Rogora è stato individuato solo in seguito alle richiesta del tavolo nei nostri confronti di indicare una figura femminile». Il commissario cittadino di Forza Italia Gigi Farioli, interviene sulla situazione politica cittadina e spiega come si è mosso il partito, «sempre cercando la massima condivisione», al tavolo delle trattative.

Mi corre l’obbligo sottolineare come Forza Italia si sia approcciata e si approcci a questa situazione con due stelle polari. La prima è quella di riconfermare la propria strategica collocazione nella maggioranza premiata dagli elettori nel 2016 e nel non rivendicare alcuna posizione, se non la dignità di primogeniti fondatori della coalizione stessa. La seconda stella polare è stata quella di favorire ogni possibile soluzione, che il sindaco Antonelli ritiene opportuno nel rispetto di questa doppia indicazione.

Nelle partecipate abbiamo lavorato bene

Non è un mistero che abbiamo patito e subito in questi mesi una diminuzione del numero dei consiglieri dovuta per altro a scelte che, seppur legittime dal punto di vista giuridico, riteniamo deontologicamente riprovevole sotto il profilo politico. Ciò nonostante abbiamo ritenuto di non rivendicare la riconferma di persone che, indicate ai tempi al sindaco attraverso Forza Italia nella partecipazioni comunali, pur avendo ottimamente operato come dimostrano i bilanci recentemente approvati, hanno lasciato il passo ad altri amministratori che, siamo certi, sapranno continuare nell’ottica di buon governo che da sempre sosteniamo e auspichiamo.

La scelta di Laura Rogora

Per ultimo ma non ultimo vogliamo sottolineare che, partendo dalla necessità di salvaguardare la presenza in giunta di entrambi gli assessori in essere, ci siamo trovati per necessità di condizioni e richiesta del tavolo di maggioranza a dover segnalare una persona di genere femminile, costringendo uno dei presenti in giunta a una non scontata forma di sostituzione. Io sottoscritto, in qualità di commissario cittadino e Orazio Tallarida, l’altro membro delegazione scelto da consiglieri e assessori per sedere al tavolo di maggioranza, abbiamo voluto coinvolgere tutti coloro i quali partecipano ancora alle riunioni di una sorta di direttivo, pur non giuridicamente costituito. E di fronte alle diverse possibilità emerse e con attenta valutazione delle disponibilità, delle opportunità, delle legittime aspettative e nel rispetto delle qualità di ciascuno, la scelta proposta al sindaco è caduta sull’amica Laura Rogora. Senza che ciò abbia costituito un derby o un Gran Premio Criterium.

Rimaniamo in attesa delle decisioni che il sindaco in piena autonomia e, siamo certi, dall’alto della sua autorevolezza saprà assumere in queste ore. Non mancheremo poi, sempre in maniera collegiale, di dare il nostro ulteriore contributo.

crisi busto forza italia – MALPENSA24