Cristiano Ruiu: “Se battiamo lo United, diventiamo i favoriti dell’Europaleague”

Il Milan di Cristiano Ruiu sbanca l’Olimpico e ora i rossoneri sognano in grande. Il giornalista di fede rossonera ha parlato anche della sfida con lo United.

Visti gli infortunati che si sono registrati è stata una vittoria di Pirro oppure troppo importanti i tre punti?

Vittoria inaspettata. Non sono come siano riusciti a far scattare quel click mentale per cui la squadra è tornata a giocare come un mese prima. Non mi aspettavo una vittoria del genere. Il mio terrore è che si fosse fatto male in maniera seria Rebic. Devastante durante la gara con la Roma. Calhanoglu invece non è in un gran momento. Ibra invece in questo momento è addirittura  meglio non averlo. Il suo è stato un infortunio reale, non inventato. È rimasto in campo più del dovuto per generosità. Averlo avuto a disposizione in questa settimana sarebbe stata dura da gestire. È un infortunio che arriva in un momento opportuno.

Cambiano le prospettive in ottica scudetto?

L’obiettivo è arrivare tra le prime quattro. Giustamente non pensa più al campionato. C’è davanti un’altra squadra che al 99% vincerà lo scudetto. È il classico momento in cui si dice che solo l’Inter può perderlo. L’ Inter deve fare un harakiri clamoroso per perdere lo scudetto.

E quindi con lo United come si prepara la gara?

È una bella gatta da pelare. Il Milan si ritrova davanti ad avversari che hanno segnato la storia milanista della Champions. Con loro non abbiamo nulla da perdere. L’ ipotesi più probabile è uscire e così dal 18 marzo avremo da giocare una sola gara a settimana fino a maggio. Se poi fai il miracolo e butti fuori lo United a quel punto diventi la favorita numero uno per vincere l’Europa League, arrivando fino in fondo alla competizione.

Leao e Romagnoli come vanno gestiti?

Su Romagnoli, Pioli si è preso una grande responsabilità lasciandolo fuori, ma secondo me la coppia del futuro è Tomori-Romagnoli anche per motivazioni tattiche, uno a destra l’altro mancino. Prima di farlo fuori bisogna pensarci dieci volte. Per Leao quest’anno sono più gli alti che i bassi. Non sono dispiaciuto dal rendimento di Leao che mentalmente ha già fatto una grande crescita rispetto all’anno scorso.

Cristiano Ruiu Milan-malpensa24