A Crodo torna BiancoLatte: il tributo al Bettelmatt e ai formaggi di montagna

Crodo formaggi Bettelmatt marchiatura
Il Bettelmatt, formaggio principe dell'Ossola, protagonista della due giorni di Crodo (foto Marco Benedetto Cerini)

CRODO – Un fine settimana interamente dedicato alle produzioni casearie di eccellenza, alle tradizioni alpine e alle risorse ambientali delle valli ossolane. Sabato 3 e domenica 4 ottobre il comune di Crodo si prepara ad accogliere la tredicesima edizione di BiancoLatte, l’appuntamento inserito nel circuito di SagreOssola che celebra gli allevatori e gli artigiani del gusto locale. Un’occasione unica per scoprire i tesori enogastronomici del territorio, il cui momento simbolo sarà la solenne marchiatura del Bettelmatt, il rinomato formaggio alpeggio conosciuto come l’Oro d’Alta Ossola.

Dalle visite in centrale al camoscio delle Alpi: il programma di sabato

La giornata di sabato 3 ottobre si aprirà con un fitto calendario di iniziative culturali e divulgative pensate per esplorare l’ambiente montano.
Al mattino prenderanno il via le visite guidate alla Centrale Idroelettrica di Verampio, capolavoro architettonico ideato da Piero Portaluppi, organizzate in collaborazione con l’Ente Aree Protette dell’Ossola ed Enel Green Power Italia, previste alle ore 10 e con replica nel pomeriggio alle 14.30.
A partire dalle ore 17 il Foro Boario ospiterà l’incontro intitolato Razze alpine da salvare: la biodiversità che vive nelle nostre montagne, seguito da una degustazione del raro Masaret di Colloro.
Nelle stesse ore apriranno anche due mostre fotografiche dedicate alla Mostra Bovina Provinciale crodese e agli scatti di Michele Gavazza. La serata si concluderà alle ore 21 con l’evento divulgativo dedicato alla fauna selvatica intitolato Camoscio delle Alpi. L’eleganza del sopravvissuto, curato dal guardiaparco Luca Martignoni.

Crodo formaggi Bettelmatt marchiatura
(foto Marco Benedetto Cerini)

Oltre trenta espositori al Foro Boario e le iniziative di domenica

Il cuore gastronomico della manifestazione batterà nella giornata di domenica 4 ottobre, quando dalle ore 10 alle 18 il Foro Boario vedrà la presenza di oltre trenta produttori locali per la grande mostra-mercato a km0. I visitatori potranno acquistare formaggi freschi e stagionati, tome pregiate, miele, erbe officinali, salumi e vini tipici.
Molteplici saranno le attività collaterali: l’Istituto Agrario Fobelli aprirà le porte del proprio laboratorio di caseificazione con un Open Day speciale, mentre per i più piccoli saranno attivi i laboratori creativi della pedagogista Noemi Curti. Gli amanti dei minerali potranno prenotare una visita alla collezione Cristalli Ossolani, mentre la proposta ristorativa sarà curata dal servizio culinario di Nell’Orto con ricette tradizionali come la pasta rustia e i piatti al Bettelmatt.

La marchiatura del Bettelmatt e la merenda sinoira crodese

Il pomeriggio domenicale entrerà nel vivo alle ore 15.30 con l’esibizione musicale della Fanfara Valdossola dei Bersaglieri, che farà da prologo al momento più atteso: la marchiatura a fuoco delle forme di Bettelmatt, prevista esattamente per le ore 16. A seguire, la gastronomia tornerà protagonista alle 16.30 con la merenda sinoira crodese coordinata dai cuochi della Locanda del Sasso e del Ristorante Borgo Molinetto, che proporranno proposte street food tra cui l’hot burger ossolano e la fonduta con pane di segale. I ristoranti della zona proporranno menu a tema.
L’elenco dettagliato delle attività è consultabile sul sito ufficiale crodoeventi.it.

Crodo formaggi Bettelmatt marchiatura MALPENSA24
Visited 34 times, 34 visit(s) today