LAVENO MOMBELLO – Si è ufficialmente concluso, con una cerimonia festosa e partecipata, il terzo Campionato del mondo di Deltaplano Classe Sport, evento internazionale che ha portato per due settimane nel territorio del Lago Maggiore oltre 50 piloti provenienti da 15 nazioni. La manifestazione, segnata da intense giornate di competizione e da diverse interruzioni causate da condizioni meteo non favorevoli alla sicurezza del volo, ha vissuto il suo epilogo oggi, sabato 14 giugno, a Villa Frua, dove si era tenuta anche la cerimonia di apertura.
Il saluto agli equipaggi
All’evento di chiusura hanno preso parte il sindaco di Laveno Luca Santagostino e l’assessore allo sport Barbara Sonzogni, quest’ultima anche tra i principali artefici dell’organizzazione dell’evento, insieme ai rappresentanti dei numerosi partner ed enti che hanno sostenuto la manifestazione. Da tutti i partecipanti è stata espressa profonda gratitudine verso gli organizzatori, con un sentito ringraziamento rivolto a Flavio Tebaldi dell’Aero Club Lega Piloti, figura chiave dell’evento e alla Federazione Aeronautica Internazionale, rappresentata dal presidente Andy Cowley. Un riconoscimento speciale è andato anche alla giuria internazionale, composta da Trudy Craddock, Cristiano Pereira e allo steward Jamie Shelden, per la professionalità e la dedizione dimostrate durante tutta la competizione.
I vincitori
I verdetti finali hanno confermato l’andamento che era emerso già dopo le prime gare. Nella classifica individuale ha trionfato lo statunitense Peter Song, mentre nella classifica a squadre ha vinto l’Italia, rappresentata da un team di assoluto prestigio composto da Christian Ciech (pluricampione del mondo), Valentino Baù (team leader), Katia Bruni, Federico Romani e Alvise Ghirardi. Il 37° Trofeo Valerio Albrizio invece è andato al fuoriclasse Manfred Ruhmer dall’Austria. La cerimonia si è conclusa con un simbolico passaggio di testimone: il prossimo appuntamento con il deltaplano sportivo sarà nel 2026 a Gemona del Friuli. Laveno Mombello ha salutato il mondo del volo con orgoglio e gratitudine, al termine di un evento dalle importanti ricadute positive, in cui a vincere non sono stati solo gli azzurri ma tutta la città.
Cieli iridati sopra Laveno con il campionato del Mondo di Deltaplano
deltaplano campionato mondo laveno – MALPENSA24
