Depressione in arrivo dal Nord Europa, peggioramento con temporali

depressione nord europa peggioramento

Il ritirarsi dell’anticiclone africano determinerà da martedì un peggioramento del tempo, con rovesci e temperatura in calo, a causa di una depressione proveniente dal Nord Europa. L’analisi di Stefano Nava del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Il temporaneo ritiro dell’anticiclone africano determina un graduale peggioramento del tempo nei giorni di martedì e mercoledì per l’approssimarsi di una depressione dal Nord Europa. Temperature in diminuzione da martedì.

Lunedì 8 luglio

Tempo Previsto: Al mattino in prevalenza soleggiato con qualche velatura per nubi alte. Nel pomeriggio in prevalenza soleggiato con sviluppo di nubi cumuliformi su Alpi, Prealpi e Appennino e qualche velatura per nubi alte. Nella sera/notte parzialmente nuvoloso ovunque per nubi alte, a tratti coperto su zone di confine con la Svizzera e contea di Livigno ove si potrà avere un breve rovescio o temporale, altrove asciutto.

Temperature: Minime in moderata o lieve diminuzione comprese tra 16° e 22°C e massime in lieve aumento in pianura comprese tra 32° e 36°C.

Venti: Deboli di direzione variabile al mattino e nella sera/notte, a regime di brezza, anche moderata, nel pomeriggio in pianura. A 1500 metri moderati da nord-ovest; a 3000 da deboli a moderati tra ovest e nord-ovest.

Martedì 9 luglio

Tempo Previsto: Al mattino e nel pomeriggio nuvolosità irregolare un po’ su tutta la regione con alternanza di schiarite e addensamenti a tratti compatti sull’Appennino, dove potranno aversi temporali o rovesci sparsi di intensità moderata. Nella sera/notte nuvolosità variabile ovunque più compatta sui settori di nord-ovest (Varesotto e Comasco) e meridionali (Pavese, Lodigiano, Cremonese e Mantovano) dove potranno aversi rovesci o temporali sparsi di moderata intensità, altrove non è escluso un breve rovescio o temporale. Possibili grandinate.

Temperature: Minime in moderato aumento comprese tra 20° e 22°C e massime in forte diminuzione in pianura comprese tra 28° e 30°C.

Venti: Deboli tra est e sud-est in pianura. A 1500 metri moderati da nord-ovest al mattino, dal pomeriggio moderati da sud-ovest; a 3000 moderati tra ovest e nord-ovest. Locali rinforzi nelle aree temporalesche.

Mercoledì 10 luglio

Tempo Previsto: Al mattino dapprima molto nuvoloso o coperto quasi ovunque, eccetto su Alpi e Mantovano dove si potranno avere delle temporanee schiarite; dal tardo mattino tendenza ad ampie schiarite in pianura, altrove irregolarmente nuvoloso. Al mattino precipitazioni per lo più a carattere di rovescio o temporale sparso con intensità moderata sui settori meridionali (Cremonese e Mantovano), altrove di intensità debole. Nel pomeriggio nuvolosità irregolare a tratti compatta su Alpi e Prealpi dove potrà verificarsi un rovescio o temporale, altrove in prevalenza soleggiato con solo qualche nube alta in transito. Nella sera/notte nuvolosità in attenuazione anche su Alpi e Prealpi con ultimi rovesci o temporali in esaurimento, altrove sereno o poco nuvoloso.

Temperature: Minime in lieve diminuzione comprese tra 18° e 21°C e massime stazionarie in pianura comprese tra 28° e 30° C.

Venti: Deboli di direzione variabile in pianura. A 1500 metri moderati meridionali; a 3000 moderati tra ovest e nord ovest. Locali rinforzi nelle aree temporalesche.

depressione nord europa peggioramento – MALPENSA24