LAVENO MOMBELLO – È nato a Venezia nel 1990 ma è cresciuto sul Lago Maggiore, prima di diventare noto in tutto il mondo. Il designer Marco Oggian è tornato quest’estate nella sua Laveno con la mostra Iperoggetti, che ha aperto lo scorso 29 giugno al Midec di Cerro. Proprio in occasione della personale si racconterà nel corso di due visite guidate in cui guiderà il pubblico alla scoperta della sua produzione.
Due visite speciali
L’appuntamento è per venerdì 22 agosto dalle 18 alle 18.30 e dalle 19 alle 19.30 e per domenica 31 agosto dalle 18 alle 18.30 e dalle 19 alle 19.30. Ogni sessione dura mezz’ora e può ospitare fino a 15 persone. La visita è compresa nel biglietto d’ingresso al museo. È obbligatoria la prenotazione scrivendo a segreteria@midec.org. L’esposizione, che rimane aperta fino al 14 settembre, raccoglie oltre 50 opere tra prototipi, edizioni limitate, sculture, oggetti in ceramica, abiti e collaborazioni internazionali.
Grandi collaborazioni
Artista e designer visivo noto a livello internazionale per il suo stile iconico, colorato e concettualmente diretto, Marco Oggian vanta una lunga serie di collaborazioni con i brand della moda (e non solo) più famosi al mondo: per citarne qualcuno Apple, Bmw, Nike, North Sails, Samsung e Zara. Tra i suoi ultimi lavori un set di racchette da spiaggia creato per Tommy Hilfiger, presentato nella piazza principale di Taormina con tanto di tavolo da ping pong.
Una carriera partita da Varese
La mostra di Laveno è un ritorno a casa per un artista cresciuto nel Varesotto, anche artisticamente: ha infatti frequentato il Liceo artistico Angelo Frattini di Varese, prima di iniziare la sua carriera professionale lavorando come graphic designer per diversi brand. Nel 2020 ha aperto il suo studio di design a Milano. Ha esposto in gallerie e musei in città come Parigi, Barcellona, Berlino, Londra, Seul e Tokyo.
Marco Oggian torna nella sua Laveno: “Iperoggetti” in mostra al Midec di Cerro
designer marco oggian – MALPENSA24
