Varese, la Camera di Commercio lancia l’impresa 4.0

digitale ville ponti

VARESE – Si è appena concluso a Ville Ponti il secondo incontro dedicato all’impresa 4.0, raccogliendo un interesse tale da registrare il tutto esaurito. L’appuntamento fa parte di un ciclo volto a favorire e diffondere la cultura del digitale e nuovi modelli di business tra le nostre pmi; promosso dal Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio, in sinergia con le associazioni di categoria, fornisce supporto su un versante decisivo per la competitività nei mercati.

Le impressioni

Stefania Morandi, titolare dell’omonima società varesina che opera nel settore dei trasporti, conferma i benefici della proposta: «Beh, non può che essere così: se vogliamo sopravvivere a un cambiamento tecnologico epocale abbiamo l’obbligo di formarci. E questi incontri promossi dalla Camera di Commercio ci offrono un’occasione preziosa, da non perdere!». E, richiamando le parole dell’esperto di marketing Paolo Guzzetti: «Utilizzando la figura retorica espressa dal relatore, l’innovazione è come un’onda che va cavalcata. Se non si riesce a farlo, la conseguenza è che si annega. È un dato di fatto: o sappiamo guardare avanti, cogliendo le opportunità che offre lo sviluppo collegato all’innovazione con il modello dell’Impresa4.0, oppure anche un’azienda “storica” e ben radicata nel territorio come la nostra, inevitabilmente, non riuscirà a sopravvivere».

Anche Umberto Colombo, componente di Giunta e del Consiglio della Camera di Commercio come espressione del mondo del lavoro, nonché segretario provinciale del sindacato CGIL, mette in evidenza l’importanza dell’attenzione riguardo a questi modelli innovativi: «Sono qui, quale partecipante a questo seminario d’approfondimento, perché è inevitabile affrontare questi temi. Il processo è irreversibile e tutto il sistema economico varesino deve adeguarsi. Come rappresentante del mondo dell’occupazione, sottolineo anche la necessità di guardare con molta attenzione al tema delle competenze e della qualificazione dei lavoratori. Si tratta di operare sinergicamente affinché l’innovazione non porti a problemi occupazionali, ma al contrario crei un reale beneficio sia alle imprese, sia ai lavoratori».

Fabio Lunghi, presidente della Camera di Commercio, sottolinea l’elevato impatto di questi temi sulla vita economica presente e futura: «Le nuove tecnologie 4.0 sono in grado di impattare sia sulla gestione che sulla struttura dell’impresa. Si tratta di tecnologie e operatività che possono generare, nell’industria come nei servizi, un’autentica rivoluzione e hanno effetti su tutti i modelli di business. Da qui la necessità di proporre alle nostre aziende un metodo per analizzare questi nuovi modelli, così da tradurre le tecnologie 4.0 in vantaggi competitivi, con nuove proposte di valore per il mercato»

Marco Zamberletti, marketing e communication manager di TD Group, società di servizi con sede a Galliate Lombardo, afferma tanto il valore del seminario quanto quello di ulteriori studi: «Vogliamo addentrarci sempre più in profondità su questi argomenti, fondamentali per una realtà in rapida crescita come la nostra. Sentiamo l’esigenza di confrontarci con chi ha delle competenze specifiche. Utili queste iniziative della Camera di Commercio, così come importanti per la crescita complessiva del sistema economico varesino sono anche i contributi che l’ente di piazza Monte Grappa mette a disposizione. Di recente, la nostra impresa ha vinto un bando con un progetto sul modello di e-commerce: abbiamo infatti potuto realizzare una nuova piattaforma dove vendere online i nostri prodotti».

La Camera di Commercio sta già preparando il terzo appuntamento: previsto mercoledì 27 giugno sempre alle Ville Ponti, e intitolato “Competenze e soft skills per l’impresa 4.0”, è a partecipazione gratuita con prenotazione online.

digitale ville ponti – MALPENSA24