Dopo 8 mesi di stop riprendono i lavori del nuovo centro commerciale di Albizzate

Nuovo centro commerciale albizzate

ALBIZZATE – La deroga votata dal consiglio comunale di Albizzate durante l’ultima seduta è la speranza di veder tornare le ruspe in azione al futuro centro commerciale in via da Giussano. Terminati gli scavi,  infatti, per ora è soltanto un immenso buco nel terreno poco distante dalla rotonda di ingresso dell’autostrada, perché i lavori di costruzione si sono fermati otto mesi fa.

Il progetto originario

È stata una variante al progetto a rallentare prima, e fermare poi, il cantiere. In base alla convenzione adottata ad aprile 2016 (giunta Sommaruga) e approvata tre mesi dopo (giunta Zorzo), lì doveva sorgere un’ampia costruzione molto ampia, a forma di elle, disposta su tre livelli. Oltre a una serie di uffici e attività terziarie non meglio specificate, dovevano essere collocate tre medie strutture di vendita: un alimentari, un punto vendita dedicato ai prodotti per animali domestici e uno specializzato nel settore dell’edilizia. Gli introiti per le casse comunali vennero suddivisi in tre fasi: 119mila euro al momento della firma dell’accordo, 89mila euro per i permessi di costruire e altri 100mila circa previsti per i costi di costruzione.

Nuovo centro commerciale albizzate

Cosa cambia

Sparendo dalle intenzioni degli investitori (che nel frattempo sono cambiati) il punto vendita dedicato all’edilizia (e per questo motivo progettato con altezze superiori alla media), è stato necessario riadattare il progetto, riportando il piano intermedio alla stessa quota dei parcheggi. Da quanto trapela, con la nuova disposizione degli spazi dovrebbero trovare posto un supermercato della catena Unes, un negozio dedicato alla vendita di prodotti cosmetici e per la pulizia della casa (forse un Tigotà) e un ristorante specializzato in carne.

Occupazione e servizi

Il permesso di costruzione in deroga – previsto soltanto laddove si  intraveda un interesse pubblico – è passato in consiglio comunale. Presto, dunque, potrebbero partire i lavori. Questo, almeno, è l’auspicio del sindaco Mirko Zorzo: «Così come sono iniziati, spero che i lavori finiscano, perché si tratta di un progetto che porterà occupazione e servizi sul nostro territorio. Oltretutto il cantiere si trova proprio all’ingresso del nostro paese ed è fermo ormai da otto mesi».

Nuovo centro commerciale albizzate – MALPENSA24