Due positivi al Coronavirus a Villa Cortese, il sindaco: «Ora serve contributo di tutti»

Villacortese coronavirus gruppocap collegiodeicapitani

VILLA CORTESE – Le autorità sanitarie hanno individuato due casi di pazienti positivi residenti a Villa Cortese, uno a Busto Garolfo e un altro a San Giorgio su Legnano. La comunicazione è stata fornita da ATS tramite il report che quotidianamente viene inviato ai sindaci della regione e che riporta i dati ufficiali relativi ai casi per i quali è stato completato il corretto iter di accertamento. Le procedure di isolamento delle persone, nonché di controllo e monitoraggio sono state messe in atto con prontezza da parte delle autorità sanitarie che stanno gestendo il caso secondo i protocolli sanitari. «Alle persone coinvolte e ai loro familiari – scrive il sindaco di Villa Cortese, Alessandro Barlocco, sul sito del Comune – voglio esprimere la vicinanza della comunità di Villa Cortese e augurare una pronta guarigione. Colgo l’occasione per rinnovare i ringraziamenti a tutti gli operatori della sanità per il prezioso ed enorme lavoro che stanno svolgendo in questo periodo di grande criticità. A tutti noi rivolgo l’invito a seguire e divulgare le disposizioni e le misure di precauzione indicate dal governo e dalle autorità sanitarie. Per uscire prima possibile da questa brutta situazione e ritornare a vivere in pieno la nostra comunità serve il contributo di tutti… aiutiamoci!».

Varato dal Comune servizio per aiutare gli anziani soli

Proprio oggi, lunedì 9 marzo, il Comune ha dato notizia di aver attivato, insieme alla Cooperativa sociale Albatros e alle associazioni Protezione Civile e Croce Azzurra, un servizio per l’acquisto di generi alimentari e farmaci destinati agli anziani soli che non hanno parenti o conoscenti che possano aiutarli. In questo periodo di emergenza sanitaria, infatti, si raccomanda alle persone con più di 65 anni di non uscire di casa e non frequentare posti affollati, come i supermercati. Chi volesse usufruire del servizio deve contattare il numero 0331 434462 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00. Il Comune invita i cittadini a segnalare eventuali casi di propria conoscenza (vicini, conoscenti) che potrebbero aver bisogno di tale servizio.

Gruppo Cap chiude sportelli al pubblico

In relazione all’evoluzione dell’epidemia di Coronavirus e sulla base del decreto del Presidente del Consiglio dell’8 marzo, Gruppo CAP, il gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, ha deciso di chiudere da oggi, 9 marzo, fino al 3 aprile tutte le attività di sportello rivolte al pubblico e di sospendere tutti gli appuntamenti con gli operatori dei punti acqua e con i tecnici incaricati dei sopralluoghi. Sospese anche le attività di lettura e le sostituzioni programmate dei contatori. Rimangono operativi, con i livelli minimi di servizio a garanzia di urgenze e di prestazioni non rimandabili, le squadre di pronto intervento e le operazioni tecniche per allacciamenti e sopralluoghi urgenti. Il Gruppo invita inoltre i cittadini a utilizzare i canali telefonici e il servizio online, rivolgendosi ai numeri verdi di assistenza e di pronto intervento (rispettivamente 800 428428 e 800 175571) solo per le urgenze.

Il Collegio dei Capitani annulla gli eventi di marzo

Il Collegio dei Capitani e delle Contrade di Legnano comunica che sono stati annullati gli eventi al centro ippico Etrea (corsa di addestramento al Palio, 15 marzo), nella sala del Cenobio al Castello di Legnano (serata “Passione” con Gennaro Milone, il 17) e a Villa Renoir (Galà di Primavera, 28 marzo).

villacortese coronavirus gruppocap collegiodeicapitani – MALPENSA24