ll 25 aprile in un minuto: il centro Enaip di Varese racconta la festa con un video

enaip video 25 aprile

VARESE – Come è nata la festa della Liberazione? A questa domanda hanno risposto, con una puntata dedicata e pubblicata online oggi, sabato 25 aprile, i ragazzi di EnaipNews, nuovo progetto didattico del centro Enaip di Varese.

Il progetto è nato come attività di formazione a distanza

A illustrare l’iniziativa è Matteo Urrico, docente di montaggio video multimediale: «In un minuto è stata raccontata l’origine della festa del 25 aprile; sono pronti molti altri di questi video, riguardanti diversi argomenti e curiosità che vanno dalla bandiera italiana alle probabilità che abbiamo di incontrare nella vita un nostro sosia. Vengono creati da una redazione che ne produce da tre a quattro alla settimana, formata da ragazzi del terzo anno del corso di operatore grafico e multimedia: in questo caso appaiono Emanuele Nava e Manuel Butera. Chiara Roncari segue il progetto come tutor; insieme a me e ad Andrea Molla, a cui è affidata la parte grafica e di montaggio video, ci sono Paolo Bonanomi e Roberta Orlandi, insegnanti di storia e di matematica e scienze. Fabio Corradi, attore di Varese, cura la trasposizione dei testi in versione teatrale».
Gli studenti scelgono un argomento con il docente di italiano o di scienze e scrivono l’articolo, che affronta poi una correzione; infine Urrico e Corradi lo elaborano in modo che possa essere recitato. «Così come si lavora in una redazione, c’è chi si occupa della scrittura dei testi, del loro controllo, nonché della dizione, della registrazione e del montaggio. Tutto il progetto si svolge interamente online, perché è nato come attività di formazione a distanza: abbiamo iniziato a fine marzo e, dopo aver messo in Rete i primi due filmati, ne arriveranno altri quattro».

EnaipNews – puntata dedicata al 25 aprile.Se hai qualche notizia da raccontarci scrivila all’indirizzo varese@enaiplombardia.it.#enaipnews #enaipfad #fad #fadnews #notiziario #notizie #enaipvarese #enaiplombardia #enaipnonsiferma #enaipancheio #noistiamoacasa#storia #scienze #cultura #editing #adobe #corsografici #25aprile #liberazione

Pubblicato da Enaipvarese su Sabato 25 aprile 2020

enaip video 25 aprile – MALPENSA24