Il film “Il lungo viaggio” racconta Battiato, a Esterno Notte il regista Renato De Maria

esterno notte battiato regista 03

VARESE – Un evento imperdibile che unisce cinema e musica: domani, mercoledì primo luglio, ai Giardini Estensi sarà proiettato alle 21.30 il film “Franco Battiato – Il lungo viaggio”, opera biografica sul geniale cantautore. La serata sarà impreziosita dalla presenza di Renato De Maria, regista di Varese che introdurrà il film e lo approfondirà con gli spettatori dopo la visione.

esterno notte battiato regista 04

L’autore di “Paz!” svelerà i segreti delll’opera

Da una pallonata in pieno viso in un campetto di periferia allo status di guru della canzone italiana, la vita di Battiato è sviscerata in un lungo biopic scandito da tappe fondamentali: l’infanzia siciliana e il difficile rapporto con il padre; Milano negli anni Settanta e il debutto nel mondo della musica; i cambiamenti di stile, gli amori e i disamori; il ritorno all’amata Trinacria.
A svelare i segreti dell’opera sarà De Maria stesso, autore di opere come “Paz!”, “Lo spietato” e “Rapiniamo il duce”, che dialogando con il giornalista Diego Pisati racconterà il lavoro dietro il film e la sua produzione. La serata fa parte del programma di Esterno Notte, storica rassegna di cinema all’aperto organizzata dall’associazione Filmstudio 90 che si svolgerà a Varese e in provincia fino alla fine dell’estate (il programma completo è su https://www.filmstudio90.it/2026/06/08/esterno-notte-varese/); grazie all’iniziativa Cinema Revolution il costo d’ingresso alla serata sarà di soli 3,50 euro. Per ulteriori informazioni l’indirizzo da contattare è filmstudio90@filmstudio90.it.

La commedia inaugura i film di Esterno Notte, Capovilla tra gli ospiti a Varese

esterno notte battiato regista – MALPENSA24
Visited 976 times, 1 visit(s) today