Fabio Volo a Gallarate apre Duemilalibri. Altri protagonisti di prestigio

Fabio Volo Gallarate Duemilalibri

GALLARATE – Sarà Fabio Volo ad aprire l’edizione 2019 di Duemilalibri, da vent’anni il festival dei libri di Gallarate. Lo speaker radiofonico di Radio Deejay, da tempo ormai anche un fenomeno letterario amato dal pubblico, arriverà un giorno prima dell’apertura ufficiale della rassegna. L’appuntamento infatti è giovedì 21 novembre alle 21 alla Sala Arazzi del Maga.

L’ultimo libro di Fabio Volo

E’stato proprio Fabio Volo, attraverso i social, a confermare la sua presenza a Gallarate. Presenterà il suo ultimo libro, “Una gran voglia di vivere”, che uscirà il 22 ottobre. Racconta di una crisi di coppia e del viaggio, fisico e interiore, per affrontarla. Un romanzo sincero e diretto, per capire se esiste, a un certo punto, un modo nuovo di stare insieme. «Svegliarsi una mattina e non sapere più se ami ancora la donna che hai vicino, la donna con cui hai costruito una famiglia, una vita. Non sai come sia potuto accadere. Non è stato un evento, una situazione, un tradimento ad allontanarvi. È successo senza esplosione, in silenzio, lentamente, con piccoli, impercettibili passi. Un giorno, guardando l’uno verso l’altra, vi siete trovati ai lati opposti della stanza. Ed è stato difficile perfino crederci».

Anche la Parodi e Galli della Loggia

A confermare la presenza di Fabio Volo è l’assessore alla Cultura Massimo Palazzi. Proprio lui che era tra i curatori della primissima edizione, si ritrova vent’anni dopo in un’altra veste a gestire Duemilalibri che, da alcuni anni, tenta la strada del rilancio dopo periodi difficili. Il programma ufficiale verrà svelato a giorni, ma i nomi anticipati da Palazzi sembrano lasciar presagire una grande voglia di riscatto. Tra i tanti ospiti confermati, infatti, ci sono Sergio Rizzo, Ernesto Galli Della Loggia, Benedetta Parodi, Mario Calabresi, Alessandro Barbero, Sandrone Dazieri, Luca Missoni e Maris Martini, la sorella del cardinale Carlo Maria Martini. E poi ancora eventi dedicati alla storia e all’archeologia e anche un appuntamento speciale con l’enologia insieme al Touring club italiano.

Fabio Volo Gallarate Duemilalibri – MALPENSA24