Ferno, promuovere la lettura per prevenire il bullismo

bullismo libri ferno

FERNO – La lettura come strumento di dialogo e condivisione sul tema del bullismo. Sarà Ferno la prossima tappa di “Stop bullismo”, il primo percorso bibliografico del progetto Socialbook, promosso da Csbno, uno dei maggiori circuiti bibliotecari italiani. A Ferno, lunedì 12 novembre nella sala consiliare di via Roma, dalle 17, la presentazione che coinvolgerà scuole, biblioteche, associazioni, operatori del settore e sarà anche aperta al pubblico.

Riflessione con un libro

Stop al bullismo con un libro, questo l’intento del progetto di Socialbook, che prende spunto da da argomenti di attualità e di interesse per l’opinione pubblica, creando veri e propri percorsi tematici di animazione culturale e di approfondimento attraverso i libri e altri media. L’obiettivo è coinvolgere tutti i  soggetti della filiera editoriale: biblioteche, enti pubblici, istituzioni culturali, scuole, editori, librai, professionisti di settore e lettori. Socialbook è quindi una raccolta di guide e un contenitore digitale che include libri, film, siti di riferimento, associazioni, librerie e biblioteche specializzate, confronti con esperti e molto altro. A Ferno il prossimo lunedì si parlerà di bullismo, fenomeno che, nelle sue varie declinazioni, colpisce oggi un ragazzino su tre.

Il programma

Spesso di bullismo, infatti, si parla poco, e il fenomeno si trova ad essere sottovalutato da adulti e coetanei-testimoni con il rischio che si trasformi con l’età in vera e propria delinquenza. Nel corso della giornata a Ferno interverranno Valentina Bondesan, responsabile del progetto Socialbook, Bea Marin, curatrice scientifica del progetto. In  agenda anche un intervento di un Fabio Degani, presedente CSBNO ed esperto sui temi legati al bullismo. Seguiranno letture ad alta voce da testi dedicati al tema, questo perché la lettura diventi lo strumento chiave per aprire al dialogo e alla riflessione, nelle scuole e poi in casa.

bullismo libri ferno – MALPENSA24