Albusciago festeggia San Siro con il VariEtà dei Brunellesi e i Macchegnocchi

festa patronale albusciago

SUMIRAGO – Giochi, gastronomia e il cabaret della compagnia de “I Brunellesi” saranno al centro dell’imminente festa di San Siro a Sumirago. La frazione di Albusciago si appresta alla celebrazione del suo patrono che avverrà dal primo al 3 settembre.

La processione

Preceduta dalle confessioni alle 14.30 e dalla messa vigiliare delle 17, alle 20.30 di sabato avrà inizio la tradizionale processione che toccherà le vie San Giovanni Bosco, Milano, Pirovano per poi tornare nella chiesa parrocchiale. Dalle 21 verranno aperti il banco di beneficenza, l’Angolo Fiorito dove saranno venduti vasi di fiori e prenderà il via una tombola con ricchi premi. Sarà possibile cenare allo stand gastronomico dalle 19. L’organizzatrice Chiara Trivi ne ha anticipato alcuni particolari: «Sabato sera insieme al fritto misto sarà proposto un particolare tipo di pasta, i “macchegnocchi” cui si potrà abbinare gorgonzola, pesto o pomodoro. Domenica sarà invece offerta una scelta più ampia. In contemporanea con piatti come pasta all’amatriciana, polenta e costine, sarà presente anche la paella».

La benedizione delle automobili, giochi e cabaret

Domenica, al termine della messa solenne delle 10 in onore di San Siro, avverrà la benedizione delle automobili. Seguirà alle 11.30 l’aperitivo allo Stand Bar e l’apertura a mezzogiorno dello stand gastronomico, dove più tardi si potrà anche cenare. Nel pomeriggio sono in programma diversi giochi per bambini a opera degli animatori dell’oratorio. Alle 21, nel campo da basket vicino, andrà in scena lo spettacolo di cabaret “VariEtà”. Paolo Salvato, della compagnia de “I Brunellesi” che lo rappresenterà, ha raccontato: «È la seconda volta che lo facciamo. È un varietà leggero che coinvolge diciotto attori con vari sketch comici, balletti e canto, in preparazione del musical che faremo l’anno prossimo». Le celebrazioni si concluderanno lunedì 3 con la Messa delle 20.30 in suffragio di tutti i defunti della parrocchia.

festa patronale albusciago – MALPENSA24