Film per i ragazzi delle scuole a Ferno per celebrare la Giornata della Memoria

monsieur batignole ferno

FERNO – Giornata della Memoria, anche quest’anno Ferno la celebra con un film. Sarà la pellicola “Monsieur Batignole”, dedicata ai ragazzi di terza delle scuole medie “Benedetto Croce”, a sollecitare la riflessione degli studenti. «Sono loro il nostro futuro» così l’assessore alla cultura e all’istruzione Sarah Foti spiega la scelta fatta dall’amministrazione comunale, in linea con quella dell’anno scorso.

Il film

Anche in occasione della Giornata della Memoria, l’assessorato alla cultura e pubblica istruzione del Comune di Ferno sceglie di rivolgersi principalmente ai ragazzi, invitandoli nella sala consiliare di via Roma 51, venerdì 31 gennaio dalle ore 9.30 alle 11.30, per assistere alla proiezione del film “Monsieur Batignole”. Una pellicola del 2002, diretta da Gerard Jugnot, ambientata nella Francia del 1942 sotto l’occupazione tedesca ai tempi del collaborazionismo che prendeva di mira gli ebrei. La proiezione, aperta a tutti coloro che avessero l’opportunità di intervenire, sarà specificamente dedicata ai ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado “Benedetto Croce”. A loro, che quelle orribili e drammatiche pagine di storia la studiano sui libri, l’amministrazione comunale vuole fornire uno strumento in più per riflettere su uno scempio che, purtroppo, non smette mai di essere attuale.

«Coinvolgere i più giovani»

Ad accompagnare i ragazzi nella visione del film sarà il critico cinematografico Paolo Castelli che, insieme a loro, ne commenterà le immagini proponendo spunti per la riflessione finale. «La scelta di proiettare il film e di coinvolgere i più giovani – spiega l’assessore alla cultura e pubblica istruzione Sarah Foti – nasce dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e la scuola, con la dirigenza ed i suoi docenti, e dalla volontà dell’assessorato alla cultura e pubblica istruzione di continuare il percorso di iniziative volte a sensibilizzare e a far crescere il senso di responsabilità civica e civile dei nostri ragazzi che sono il nostro futuro». Dal canto suo la scuola, già lunedì 27 gennaio accompagnerà alcune classi dell’istituto comprensivo “Benedetto Croce” a Cinelandia per assistere alla proiezione del film “JoJo Rabbit”.

ferno giornata memoria giovani – MALPENSA24