Fischietto in bocca, cartellino nel taschino: gli arbitri sono pronti

BUSTO ARSIZIO – Ha preso il via, con i raduni dedicati, la stagione degli associati della sezione di Busto Arsizio dell’Associazione Italiana Arbitri della Figc. Molti giovani fischietti bustocchi saranno dunque impegnati nelle partite di (quasi) tutte le categorie dei campionati di calcio dalla Serie B sino ai giovanissimi, passando per i campionati dilettantistici d’Eccellenza fino alla Seconda Categoria, tornei quest’ultimi al via proprio in questa domenica.

Arbitri nazionali

In cadetteria sarà Roberto Caccia, avvocato per lavoro e osservatore arbitrale per passione, a tenere alta la bandiera di Busto. In Serie C, dove gioca la Pro Patria, si impegneranno al massimo gli assistenti arbitrali Gabriele Bertelli e Moreno De Ambrosis, mentre in Serie D altri due associati della sezione di via Espinasse svolgeranno al meglio i loro incarichi (Alessandro Genellina come osservatore e Andrea Mazzeo come assistente) a chiudere il cerchio degli arbitri nazionali di Busto ci sarà poi Carmine Genoni impegnato nella massima serie di calcio a 5.

Arbitri regionali

Molti bustocchi anche in Eccellenza, la massima categoria regionale: ben 10 assistenti e 3 arbitri effettivi (Marco Costa, Matteo Pastori e Christian Di Ronza), In Promozione invece ci sarà Alessandro Cravero. Cicognani, Crespi, Avramov, Tosi e Nizzoli saranno impegnati in Prima Categoria. Tutti questi giovani fischietti hanno già tenuto i loro raduni.

Arbitri sezionali

Il grosso del lavoro della sezione del presidente Diego Carrara è incentrato sui giovani arbitri alle prime armi che dirigono partite tra il settore giovanile fino alla seconda Categoria. Per dare il via alla stagione si è tenuto un raduno a Busto Garolfo. Il programma ha visto nella mattinata i ragazzi svolgere i test atletici allo stadio locale (foto aiabusto). Dopo un pranzo a cura del Gruppo Alpini, i ragazzi si sono spostati alle scuole secondarie per svolgere i quiz regolamentari. Dopo il saluto del dell’assessore allo sport Stefano Carnevali che ha portato i saluti dell’amministrazione comunale, Roberto Caccia, il vice-presidente Giorgio Ceravolo e il presidente Diego Carrara hanno tenuto le loro lezioni tecniche per la crescita dei nuovi talenti (oltre 70 i partecipanti).

Nuovi arbitri cercasi

A ottobre poi inizierà il corso arbitri per scoprire nuove leve e nuovi talenti, fischietto in mano. Il corso dura due mesi, con due lezioni settimanali. È interamente gratuito e darà alle giacchette nere una tessera per entrare in tutti gli stadi d’Italia, il materiale tecnico per svolgere le proprie mansione, un rimborso spese e per gli studenti anche dei crediti formativi.

fischietto cartellino arbitri  – MALPENSA24