Foibe ed esuli italiani, le iniziative nel Legnanese per il Giorno del Ricordo

foibe giorno ricordo legnanese

LEGNANO – Il 10 febbraio si celebra in Italia il Giorno del Ricordo, istituito in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata nel secondo dopoguerra e delle tormentate vicende del confine orientale. Negli anni a cavallo del 1945, migliaia di italiani furono trucidati barbaramente e 350.000 costretti all’esilio dalle terre natie di Istria, Fiume e Dalmazia, per sfuggire alla repressione dei partigiani del Maresciallo Tito e alla sistematica pulizia etnica attuata nei confronti dei cittadini italiani. Numerose le iniziative nel Legnanese in occasione della ricorrenza.

Alla biblioteca comunale di Villa Cortese è stato allestito uno spazio tematico con libri e documenti dedicati all’argomento, per favorire la conoscenza e l’approfondimento di uno dei periodi più tragici della storia nazionale.

A San Vittore Olona, lunedì 10 febbraio alle ore 10.00 si terrà nell’auditorium “Giacomo Leopardi” un reading con musica dal titolo “I testimoni muti”. Alla fisarmonica Natalya Chesnova, voce narrante di Nicola Portonato. Lo spettacolo è dedicato agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.

Il Comune di Cerro Maggiore, con l’Istituto comprensivo statale “Aldo Strobino”, la scuola secondaria parificata “Giovanni Paolo II” e la collaborazione dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, propone la lettura scenica, con accompagnamento musicale, “Ai confini della memoria. La tragedia delle foibe”, a cura di Barbara Menegardo e Max Marchesi. L’esibizione sarà preceduta dalla testimonianza di Claudio Giraldi, esule istriano e segretario provinciale dell’ANVGD. L’evento si terrà mercoledì 12, dalle 10.30, nell’auditorium di via Boccaccio 2. L’ingresso è libero. Info: ufficio cultura del Comune, tel. 0331 423626, e-mail cultura@cerromaggiore.org.

Venerdì 14, alle ore 21.00, nella sala Previati del Castello Visconteo di Legnano serata su “Il fascismo nelle terre italo-slovene. La Resistenza, la tragedia delle foibe e l’esodo degli italiani”. Interverranno Umberto De Pace, autore del libro “L’esodo di istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra” (edito da Bellavite) e Renata Pasquetto (ANPI Legnano) con proiezioni di filmati e documenti del periodo. Presenta e coordina il presidente della sezione cittadina dell’ANPI, Primo Minelli; musiche del gruppo “I Numantini”.

A Rescaldina, i cittadini sono invitati domenica 16 alle 9.30 alla commemorazione delle foibe presso il monumento di piazza dei Donatori, alla presenza delle autorità comunali. Interverrà il Corpo Musicale Santa Cecilia 1922.

foibe giorno ricordo legnanese – MALPENSA24