Fontana: “Pronto a battermi per Pedemontana. Il governo non la blocchi”

fontana pedemontana governo

MILANO – «Pedemontana deve essere finita. E’ un’infrastruttura fondamentale per la provincia di Varese». Lo aveva già anticipato nell’intervista che aveva concesso a Malpensa 24 nei giorni scorsi e ora Attilio Fontana lo ribadisce con una dichiarazione a margine della conferenza stampa di questa mattina, 21 maggio, a margine della conferenza stampa del dopo giunta a Palazzo Lombardia.
«Se il nuovo governo dovesse schierarsi contro le cosiddette grandi opere infrastrutturali e quindi anche contro Pedemontana, non potrò che esprimere la mia contrarietà: per noi è un’infrastruttura fondamentale e quindi mi batterò con tutte le mie forze per concluderla e completarla».
La preoccupazione del governatore è ribadita anche da Alessandro Sorte, ex assessore regionale alle Infrastrutture e attuale parlamentare di Forza Italia. Afferma Sorte: «Il Movimento 5 stelle conferma, di fatto, la nostra preoccupazione: la Pedemontana lombarda è un’opera a forte rischio. I lombardi, il Nord e l’intero Paese potrebbero pagare un prezzo molto alto per la pervicace impuntatura ideologica di una forza politica che non riesce a guardare oltre il proprio orticello di consensi».
Sorte poi aggiunge: «La Pedemontana è un’opera strategica per lo sviluppo dell’area, non comprenderlo significa negare a un territorio possibilità di crescita, relegando a periferia dell’Europa che produce e crea occupazione. Per il M5S non è più il tempo dell’ambiguità. Per una buona volta i grillini escano dal Blog e si confrontino con il territorio».

 

fontana-pedemontana-governo-MALPENSA24