Frutta e verdura a chilometro zero. Samarate offre 35 terreni per gli orti urbani

bando orti urbani

SAMARATE – Sono 35 i terreni messi a disposizione dal Comune di Samarate per «coltivazioni senza scopo di lucro, con il fine ulteriore di favorire spazi di aggregazione e socializzazione». Lo rende noto l’amministrazione guidata dal sindaco Enrico Puricelli, che ha approvato in giunta il nuovo bando “Orti urbani 2020-2023”. I lotti sono forniti di allacciamento idrico e si trovano in via Milano. Saranno assegnati in concessione gratuita, secondo il regolamento comunale: tre lotti verranno affidati alle associazioni, gli altri 32 invece alle persone.

Un bando aperto a tutti

Un’iniziativa che nasce «grazie a un cofinanziamento tra ente e Regione Lombardia», spiega l’assessore alla Famiglia e all’Assistenza Sociale, Nicoletta Alampi. «A Samarate cresce il numero degli orti urbani che passano da 19 a ben 35 lotti. Il loro valore sociale è evidente e contribuiscono a sviluppare relazioni tra i cittadini». Il progetto ha più di un obiettivo, come «stimolare e incentivare le attività ricreative, di socializzazione, di utilità sociale e per il tempo libero». E aggiunge: «Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, l’interesse nei confronti degli orti urbani non ha colpito solo gli over 65 – ovvero uomini e donne che, dopo la pensione, decidono di dedicarsi a un’attività quotidiana insieme agli altri – ma è molto diffuso anche tra i giovani. Motivo per il quale si è scelto di aprire il bando a tutte le fasce d’età».

samarate bando orti urbani

Come presentare domanda

La domanda per partecipare al bando dovrà essere redatta sul modulo dedicato, completa degli allegati. Il limite massimo per presentare la richiesta in formato pdf è il 18 dicembre, alle 13, all’indirizzo mail servizi.sociali@comune.samarate.va.it o all’indirizzo Pec comune.samarate@pec.it. Oppure per posta raccomandata, con avviso di ricevimento, da spedire direttamente in Comune. E’ possibile anche portarla di persona all’ufficio Servizi Sociali (casa Mauri), ma solo su appuntamento telefonico entro il giorno lavorativo precedente la scadenza del bando; basta telefonare al numero 0331/221470 o al numero 0331/221471 dal lunedì al venerdì,  dalle 10 alle 13. Per ulteriori informazioni consultare il bando alla pagina del Comune.

Busto Garolfo, inaugurati e assegnati i primi orti urbani

samarate bando orti urbani – MALPENSA24