BUSTO ARSIZIO – Esordio col botto!
La LVF ha svelato il calendario per la stagione 2026‑27 della serie A2 Fineco (tornata a girone unico), definendo il percorso della Futura Volley Giovani Busto Arsizio in un campionato lungo, simmetrico e ricco di snodi. Le biancorosse debutteranno il 5 ottobre (lunedì) in casa contro Perugia, per poi affrontare la trasferta di Marsala nella seconda giornata, prima di chiudere la regular season l’11 aprile con la sfida interna alla Soevis Arena di Castellanza con la Cremonese, spinoff di Casalmaggiore. Boxing Day, il 26 dicembre, in casa contro Monviso Volley (un match dai mille significati per coach Marchiaro, ex di turno senza dimenticare Farina, Enneking e Pistolesi).
Il cammino della Futura
L’esordio casalingo contro Perugia rappresenta subito un test significativo, perché richiede alla Futura di presentarsi con solidità e ritmo fin dalla prima giornata in quello che sulla carta è già uno scontro diretto per la promozione in A1 con due ex terribili come Nicolini e Michieletto. La seconda tappa porta la squadra della Famiglia Forte sul campo di Marsala in un derby speciale tra le gemelle Helena e Victoria Sassolini. Il primo turno infrasettimanale del 14 ottobre introduce la sfida interna contro Roma, altra squadra costruita per fare bene con le ex Bosso e Baratella, senza dimenticare le farfalle Zannoni ed Escamilla.
La quarta giornata propone un incrocio importante con Costa Volpino dove rientra Fatim Kone dopo il brutto infortunio in maglia biancorossa e si aggiunge a Longobardi. Dopo la trasferta a Messina, si torna al PalaBorsani per affrontare Altamura con l’eterna Valeria Caracuta. L’8 novembre sfida contro Altino alla quale segue la trasferta del 15 novembre a Padova con le ex Fiorio e Angelina; quindi il turno di riposo del 18 novembre e la sfida a Offanengo, dove si è accasata Veronica Taborelli.
Il finale d’andata propone un ciclo delicato: Imola (in campo l’icona Ortolani e la grande ex Bianca Orlandi), Club Italia (roster ancora da annunciare, ma sede di gioco fissata a Parma) e Trento il 13 dicembre con la coppia di ex dal dente avvelenato Beltrami e Monza. Tre partite delicatissime che arrivano in un momento in cui la classifica inizia a prendere forma.
Sotto le feste le cocche di Marchiaro saranno attese da un ciclo importante: si parte con l’infrasettimanale con Fasano, per proseguire poi a Melendugno. Il boxing day sarà in casa con Monviso, mentre all’Epifania l’ultima di andata con Cremonese.
L’analisi
Il percorso biancorosso presenta un avvio equilibrato, un centro‑campionato con diversi snodi complessi e un finale che potrebbe offrire margini di manovra. La gestione dei sei infrasettimanali, delle trasferte lunghe e della pausa natalizia sarà decisiva per costruire continuità e mantenere la squadra nella zona playoff. È un calendario che non concede distrazioni, ma che offre alla Futura la possibilità di costruire una stagione di spessore se saprà capitalizzare le finestre favorevoli e resistere nei momenti più complessi.
Calendario Futura Giovani Busto Arsizio
1ª giornata – 4 ottobre (andata) / 10 gennaio (ritorno) Futura Giovani Busto Arsizio – Bartoccini Fortinfissi Perugia
2ª giornata – 11 ottobre / 17 gennaio Sigel Seap Marsala Volley – Futura Giovani Busto Arsizio
3ª giornata – 14 ottobre / 20 gennaio Futura Giovani Busto Arsizio – Ferraro SMI Roma Volley
4ª giornata – 18 ottobre / 24 gennaio Futura Giovani Busto Arsizio – C.B.L. Costa Volpino
5ª giornata – 25 ottobre / 31 gennaio Akademia Sant’Anna Messina – Futura Giovani Busto Arsizio
6ª giornata – 1 novembre / 3 febbraio Futura Giovani Busto Arsizio – Panbiscò Leonessa Altamura
7ª giornata – 8 novembre / 7 febbraio Futura Giovani Busto Arsizio – Tenaglia Altino Vastese Volley
8ª giornata – 15 novembre / 14 febbraio Nuvolì Altafratte Padova – Futura Giovani Busto Arsizio
9ª giornata – 18 novembre / 21 febbraio Futura Giovani Busto Arsizio riposa
10ª giornata – 22 novembre / 28 febbraio Dragons Offanengo – Futura Giovani Busto Arsizio
11ª giornata – 29 novembre / 3 marzo Futura Giovani Busto Arsizio – Clai Imola Volley
12ª giornata – 6 dicembre / 7 marzo Futura Giovani Busto Arsizio – Club Italia
13ª giornata – 13 dicembre / 14 marzo Itas Trentino – Futura Giovani Busto Arsizio
14ª giornata – 16 dicembre / 21 marzo Futura Giovani Busto Arsizio – Olio Pantaleo Volley Fasano
15ª giornata – 20 dicembre / 28 marzo Narconon Volley Melendugno – Futura Giovani Busto Arsizio
16ª giornata – 26/27 dicembre / 4 aprile Futura Giovani Busto Arsizio – Wash4Green Monviso Volley
17ª giornata – 6 gennaio / 11 aprile VBC Cremonese – Futura Giovani Busto Arsizio
Il format: girone unico
La A2 Fineco torna al girone unico con trentaquattro giornate, un turno di riposo all’andata e uno al ritorno, sei infrasettimanali feriali e una pausa lunga tra il 27 dicembre e il 6 gennaio. La prima classificata verrà promossa direttamente in A1, mentre le squadre dalla seconda alla nona si contenderanno la seconda promozione attraverso playoff con formula andata‑ritorno ed eventuale Golden Set. Il quadro delle retrocessioni dipenderà dalla posizione del Club Italia, mentre in Coppa Italia Frecciarossa accederanno le prime quattro del girone d’andata.
Tutte le gare saranno visibili su DAZN e sui canali social della Lega.
Uyba, ecco il calendario della A1: avvio da brividi tra Novara e Conegliano
