Futura, esordio shock in A2: Torino viola il fortino bustocco

BUSTO ARSIZIO – Nella prima giornata del campionato di A2 femminile la Futura Volley Giovani perde nettamente contro il Cus Torino per 0-3 (21-25, 17-25, 21-25) in una partita in cui l’emozione dell’esordio non viene incanalata nel campo rosa. Le cocche di coach Matteo Lucchini restano in partita in pratica solo per la prima parte del set d’apertura, per poi spegnersi pian piano sotto i colpi delle torinesi dell’ex coach di Perugia, Villa Cortese e Modena in A1 Mauro Chiappafreddo.  Solo Rebecca Latham, poco continua, va in doppia cifra con 12 palloni a terra. La squadra bustocca, all’esordio in cadetteria, vede così infrangersi il muro del Pala San Luigi: dalla rifondazione del 2017, la Futura tra le mura dell’impianto di via Ortigara non aveva ancora perso.

Terminal   

Nel primo parziale la Futura conduce anche ampiamente per lunghi tratti (5-1 e 15-12) con Pinto e Latham sugli scudi. Sul finale però la compagine torinese mette fuori la testa (17-21). Un’invasione biancorossa regala poi il primo punto a Torino (21-25).     

A parte le prime battute (2-0), il secondo set pende subito verso le blu torinesi (10-16). Busto riesce solo a tratti a trovare il suo gioco con Pistolesi, ma proprio la toscana si vede stampare il muro del 17-25.

Lucchini lancia Zingaro nel sestetto e la partita torna in bilico; per lunghi tratti le squadre viaggiano punto a punto fino al 16-19, quando le Vokshi e Michieletto (31 punti in due) fanno il largo. Il Cus Torino si ferma solo sul 21-25 che vale tre punti.

Check in         

Bentornati! Non vogliamo aggiungere altro nel nostro primo check in stagionale. Bentornati ai fratelli Forte, alla loro famiglia, al loro staff, alla loro squadra, al loro pubblico. Bentornata però anche alla pallavolo che conta, alla serie A, ai tre punti in palio fatti di passione e lavoro. La storia della Futura non ha bisogno di incensi: ciò che è stato fatto in passato, rimarrà in futuro. Il presente ci racconta di una fenice nata dalle sue ceneri che è già stata in grado di mettere a segno imprese storiche dopo essere tornata. Ma ora viene il bello. Perchè il bello… deve ancora venire.

Check out

Davvero un peccato. Il Pala San Luigi era strapieno e rumorosissimo. Un bella prestazione sarebbe stato un bel regalo per i tifosi accorsi alla premiere stagionale. Così non è stato: ci sarà modo di rifarsi, anche se il palazzetto di via Ortigara non è più immacolato.

To declare

Coach Matteo Lucchini: “Il Cus ha fatto quello che ci aspettavamo, ma non siamo riusciti a bloccarli. Pensavo di pungere molto di più: siamo ancora un po’ immaturi, dobbiamo trovare costanza di stare in partita. Dobbiamo ancora entrare nel sistema A2, siamo un po’ indietro. La società sta spendendo molte energie: noi dobbiamo canalizzare il tutto nel gioco. Dobbiamo farci spingere dall’entusiasmo del nostro pubblico.”

Boarding

Futura Volley Busto Arsizio-Cus Torino: 0-3
(21-25, 17-25, 21-25)
FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO A: Veneriano 1, Danielli, Cialfi 1, Gori ne, Peruzzo ne, Latham 12, Cicolini ne, Sartori 6,Pistolesi 8,Pinto 5,Gallizioli 1, Grippo, Garzonio L, Zingaro 4. All. Lucchini.
CUS TORINO: Vokshi 14, Gobbo 3, Lotti 9, Gamba (L), Cometti, Fantini (L), Rimoldi 1, Michieletto 17, Bisio 1, Mabilo 9, Severin, Camperi. All. Chiappafreddo.

From.. to Roma

Nella seconda giornata del girone B di serie A2, la Futura giocherà nella capitale. Alle ore 17.00 di domenica 13 ottobre le cocche saranno impegnate contro l’Acqua e Sapone Roma.

futura esordio torino – MALPENSA24